0 3 minuti 2 anni

E’ il giudice incaricato di decidere il destino dello zar. Ex funzionario di polizia, ha lavorato anche a Milano, Trapani e Roma

Sarà un giudice italiano a decidere il destino di Vladimir Putin. È lui difatti l’incaricato alla Corte penale internazionale dell’Aja di seguire il fascicolo sui crimini di guerra compiuti in Ucraina dai militari russi.

Professore di diritto internazionale penale alla Luiss, 54 anni, Aitala è stato fino al 1992 funzionario di polizia e nel 1997 è entrato in magistratura. Ha lavorato a Milano, Trapani, Roma. Ha viaggiato anche molto all’estero. Prima di arrivare all’Aja è stato consigliere per le aree di crisi e la criminalità internazionale del ministero degli Esteri in Albania, Afghanistan, Balcani e America Latina e consigliere per gli affari internazionali del presidente del Senato Piero Grasso. È componente della commissione sui crimini di guerra istituita dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Toccherà a lui giudicare le responsabilità sulle bombe sull’ospedale pediatrico di Mariupol – la città martire che si regge su macerie -, sulle fosse comuni e i cadaveri in strada con le mani legate, le cantine con i corpi martoriati e torturati trovati a Bucha dopo il ritiro delle truppe russe, stupri, deportazioni, violenze contro civili inermi, donne e bambini a Irpin, Hostomel, sommarie esecuzioni e saccheggi, a Chernihiv, Kharkiv e in tutta la regione di Kiev. Ma anche sulle devastanti bombe a grappolo e sui razzi piovuti nel Donbass sulla stazione di Kramatorsk sui civili in fuga che hanno fatto una strage.

«Il diritto internazionale penale è un modo di guardare il mondo. Chiunque legga le pagine della storia delle atrocità di massa, anche se molto distanti nel tempo e nello spazio, diventa testimone di crimini che invocano giustizia». Lo ha scritto nel suo ultimo libro Rosario Salvatore Aitala, giudice della Corte penale internazionale dell’Aja.

Sorgente: rosario aitala giudice crimini guerra putin – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20