0 2 minuti 2 anni

Presentato il terzo e ultimo capitolo del rapporto IPCC (AR6)

(Rinnovabili.it) – Non c’è più tempo. Per salvare il Pianeta le emissioni climalteranti devono iniziare a scendere non più tardi del 2025. Fra appena 3 anni. E in questo decennio i gas serra devono dimezzarsi. In teoria ce la possiamo fare: abbiamo gli strumenti adatti e le tecnologie che ci servono. Ma le promesse attuali vanno in tutt’altra direzione: +14% entro il 2030. E anche le nostre azioni, su tutte l’espansione delle fonti fossili. Stiamo fallendo, detto in poche parole. E’ il messaggio centrale del nuovo rapporto IPCC sulle misure di mitigazione del cambiamento climatico (AR6 WG3) presentato oggi.

Nell’ultimo decennio le emissioni di gas serra sono arrivate al massimo storico, con una crescita che ha rallentato – si è quasi dimezzata – ma non si è invertita. Se continuiamo sulla strada segnata dagli impegni sul clima presi fino al 2020, il mondo si scalderà di 3,2 gradi. D’altronde, ricorda il segretario generale Onu Guterres presentando il rapporto, la strada percorsa finora dagli Stati è “una litania di promesse climatiche infrante”.

“Negli scenari che abbiamo valutato, limitare il riscaldamento a circa 1,5°C richiede che le emissioni globali di gas serra raggiungano il massimo prima del 2025 al più tardi, e siano ridotte del 43% entro il 2030”, ha spiegato Jim Skea, co-chair dell’IPCC. “Allo stesso tempo, anche il metano dovrebbe essere ridotto di circa un terzo”. Anche se rispettiamo questi obiettivi, però, è quasi inevitabile che supereremo temporaneamente questa soglia di temperatura, ma potremmo tornare sotto di essa entro la fine del secolo”.

Sorgente: Rapporto IPCC: tutte le misure di mitigazione del climate change nell’AR6

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20