0 3 minuti 2 anni

Il senatore e avvocato era stato denunciato dall’associazione Omphalos per diffamazione

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della Procura di Perugia e annullato l’assoluzione pronunciata dalla Corte d’appello di Perugia nei confronti del senatore e avvocato Simone Pillon.

I giudici d’appello avevano assolto Pillon nel processo per diffamazione ai danni dell’associazione Omphalos LGBTI, annullando la condanna a 1.500 euro di multa. Il giudice di primo grado aveva anche disposto una provvisionale di 30.000 di risarcimento danni all’associazione e ai suoi attivisti.

In primo grado Pillon era stato ritenuto colpevole di diffamazione avendo affermato che Omphalos con le sue iniziative nelle scuole “adescasse minorenni” o che “istigasse ai rapporti omosessuali”. La Corte di appello di Perugia aveva ritenuto che Pillon avesse solo esercitato il suo diritto di critica politica.

Ora la Cassazione ha disposto l’annullamento della sentenza di assoluzione e ordinato un nuovo processo di appello.

Omphalos e i suoi attivisti con il presidente Stefano Bucaioni, difesi dagli avvocati Saschia Soli e Marco Florit, entrambi parte di Rete Lenford, Avvocatura per i diritti LGBTI, sostengono che”nessuno nega al senatore Pillon il diritto di esprimersi contro l’omosessualità o ritenere inesistente omofobia e transfobia”, ma che non si possono sostenere “tali opinioni diffamando il lavoro delle associazioni LGBTI e raccontando il falso”.

Diffamazione di Arcigay, il senatore Pillon assolto in Corte d’appello: “Il fatto non costituisce reato”

Il senatore Pillon ha commentato con un post: “Il processo a mio carico dopo oltre 7 anni dai fatti non è ancora finito. La Cassazione ha disposto l’annullamento della sentenza di assoluzione, rimettendo gli atti alla Corte di Appello di Firenze per un nuovo giudizio. Difendere i nostri ragazzi dall’indottrinamento Gender costa davvero caro e, come diceva Carnelutti, ‘il processo è già di per sè una pena'”.

Sorgente: Pillon contro Omphalos, la Cassazione annulla l’assoluzione e dispone un nuovo giudizio

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20