0 2 minuti 2 anni

 

Perché il presidente della Germania non si unisce ai colloqui di Kiev?

Damian McGuiness

A Berlino

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier parla durante una cerimonia di assegnazione della Croce al Merito con stella, al politico tedesco dell'Unione Cristiano Democratica (CDU) Volker Kauder, presso il Bellevue Palace a Berlino, Germania, 11 aprile 2022.

Alcuni politici tedeschi hanno espresso irritazione e sorpresa per il fatto che il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier non sia il benvenuto a Kiev, affermando che la sua visita programmata con i leader della Polonia e degli stati baltici avrebbe mostrato solidarietà tedesca all’Ucraina.

In un tweet arrabbiato, Aydan Özoguz, un membro di spicco del partito socialdemocratico di Steinmeier, ha affermato che è irritante e non particolarmente intelligente per l’Ucraina chiedere molto sostegno dalla Germania ma non essere disposta a vedere il presidente.

Ma molti in Germania affermano di comprendere la posizione dell’Ucraina e vogliono che Berlino faccia di più per sostenere Kiev, incluso agire più rapidamente per fornire armi e vietare l’energia russa.

In qualità di ministro degli Esteri, sotto la cancelliera Angela Merkel, Steinmeier ha cercato di raggiungere la pace con la Russia attraverso il commercio, la diplomazia e i legami energetici.

La scorsa settimana ha ammesso di essersi sbagliato sulla Russia, dicendo che la politica tedesca nei confronti di Mosca era fallita e che era stato scambiato per aver tentato di costruire ponti con Putin e per sostenere il gasdotto Nord Stream 2.

Sorgente: Ukraine war latest news: Last fighters defend Mariupol as Russia says troops surrender – BBC News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20