Alcuni politici tedeschi hanno espresso irritazione e sorpresa per il fatto che il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier non sia il benvenuto a Kiev, affermando che la sua visita programmata con i leader della Polonia e degli stati baltici avrebbe mostrato solidarietà tedesca all’Ucraina.
In un tweet arrabbiato, Aydan Özoguz, un membro di spicco del partito socialdemocratico di Steinmeier, ha affermato che è irritante e non particolarmente intelligente per l’Ucraina chiedere molto sostegno dalla Germania ma non essere disposta a vedere il presidente.
Ma molti in Germania affermano di comprendere la posizione dell’Ucraina e vogliono che Berlino faccia di più per sostenere Kiev, incluso agire più rapidamente per fornire armi e vietare l’energia russa.
In qualità di ministro degli Esteri, sotto la cancelliera Angela Merkel, Steinmeier ha cercato di raggiungere la pace con la Russia attraverso il commercio, la diplomazia e i legami energetici.
La scorsa settimana ha ammesso di essersi sbagliato sulla Russia, dicendo che la politica tedesca nei confronti di Mosca era fallita e che era stato scambiato per aver tentato di costruire ponti con Putin e per sostenere il gasdotto Nord Stream 2.