Il leader dell’UE voleva la prova che il massacro di  Bucha non fosse inscenato – Zelensky – RT Russia 

Il leader dell’UE voleva la prova che il massacro di  Bucha non fosse inscenato – Zelensky – RT Russia 
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato che il leader di uno stato membro dell’UE ha messo in discussione la versione di Kiev degli eventi relativi agli omicidi di Bucha, chiedendo prove che le atrocità non siano state inscenate.

Parlando venerdì al quotidiano tedesco Bild, Zelensky ha descritto come un importante politico dell’UE gli abbia chiesto prove che dimostrino che il massacro di Bucha non era stato inscenato. L’osservazione è arrivata dopo che il giornalista della Bild ha chiesto quale fosse la cosa peggiore che avesse sentito negli ultimi giorni. Quando l’intervistatore ha indagato ulteriormente, chiedendo se fosse il capo di stato di una nazione dell’UE, Zelensky ha risposto affermativamente, sebbene si sia rifiutato di nominare il funzionario. 

L’Ucraina afferma che le truppe russe hanno commesso atrocità contro i civili nella città di Bucha, a nord-ovest di Kiev, prima di ritirarsi la scorsa settimana. La Russia ha respinto le accuse e afferma che Kiev ha manipolato le prove in quella che chiama una “provocazione”.

Commentando il sostegno di Berlino a Kiev, il presidente ucraino ha lamentato l’apparente mancanza di entusiasmo della Germania per sanzioni più severe contro la Russia.

“ Alcuni paesi, e tra questi la Germania, sono contrari a un embargo su petrolio e gas ”, ha affermato Zelensky, aggiungendo, tuttavia, di essere contento che il quinto round di sanzioni dell’UE “ contenga l’embargo su carbone e legname. Ha anche accusato Berlino di essere eccessivamente cauto nel suo sostegno a Kiev, rifiutandosi di fornire armi al Paese per qualche tempo e sottolineando che l’Ucraina non sarebbe diventata uno Stato membro della NATO. Ma, secondo Zelensky, “ la retorica della Germania è cambiata ” nel tempo, nonostante il paese sia “ conservatore e freddo. 

Alla domanda se fosse disposto a sedersi con il presidente russo
Vladimir Putin e parlare, Zelensky ha detto: ” oggi l’Ucraina non ha altra via d’uscita che sedersi al tavolo dei negoziati. Ha aggiunto che “ nessun altro in Russia ha il potere di fermare questa guerra ”, poiché Putin è l’unico che “ decide quando questa guerra finirà. 

Le squadre negoziali russa e ucraina sono impegnate in colloqui ormai da settimane, sia in incontri faccia a faccia che virtuali. Sebbene le due nazioni siano apparentemente vicine a un accordo su alcuni argomenti, come il futuro status neutrale dell’Ucraina, non sono ancora state in grado di trovare un terreno comune su altre. La scorsa settimana, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che Putin è pronto a incontrare il suo omologo ucraino, ma solo dopo che i negoziatori avranno finalizzato un documento.

Mosca ha attaccato lo stato vicino alla fine di febbraio, in seguito alla mancata attuazione da parte dell’Ucraina dei termini degli accordi di Minsk firmati nel 2014 e all’eventuale riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche del Donbass a Donetsk e Lugansk. Il protocollo di Minsk mediato da Germania e Francia è stato progettato per regolarizzare lo status delle regioni all’interno dello stato ucraino.

Da allora la Russia ha chiesto all’Ucraina di dichiararsi ufficialmente un paese neutrale che non si unirà mai al blocco militare della NATO guidato dagli Stati Uniti. Kiev insiste che l’offensiva russa è stata completamente immotivata e ha negato le affermazioni che intendeva riprendere le due repubbliche con la forza.

Sorgente: Il leader dell’UE voleva la prova che Bucha non è stato messo in scena – Zelensky – RT Russia ed ex Unione Sovietica

Spread the love
seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot

ken sharo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: