0 2 minuti 2 anni

La candidata alla presidenza francese di estrema destra e leader del National Rally Party, Marine Le Pen, ha suscitato un’ondata di critiche dopo aver affermato che il defunto leader tunisino Habib Bourguiba ha vietato il foulard indossato dalle donne musulmane in Algeria.

Le Pen è stata ospite  ieri alla radio France Inter  quando ha promesso di abolire completamente l’hijab in Francia, sottolineando che non sarebbe stata la prima presidente a farlo, “come aveva fatto Bourguiba in Algeria”.

Poster raffiguranti candidati in competizione alle elezioni presidenziali realizzati dall'artista di strada francese Jaeraymie sono visibili su cartelloni pubblicitari a Parigi, in Francia, il 10 aprile 2022 [Agenzia Esra Taşkın/Anadolu]

Poster raffiguranti candidati in competizione alle elezioni presidenziali realizzati dall’artista di strada francese Jaeraymie sono visibili su cartelloni pubblicitari a Parigi, in Francia, il 10 aprile 2022 [Agenzia Esra Taşkın/Anadolu]

La dichiarazione di Le Pen ha suscitato un’ondata di polemiche sulle piattaforme dei social media, poiché Bourguiba era presidente della Tunisia e non dell’Algeria.

L’utente dei social media Najib ha dichiarato: “Bourguiba non ha vietato l’hijab, ma piuttosto ha impedito l’importazione di abiti settari che sono estranei alla nostra cultura”. Aggiungendo che i tunisini hanno i loro abiti tradizionali come Safseri e Bakhnoug e dozzine di vestiti che preservano la loro cultura e identità.

Un altro utente dei social media ha affermato che il problema con le osservazioni di Le Pen è che nessuno in studio si è reso conto che le informazioni erano sbagliate.

PARERE: Chi vincerà le elezioni in Francia e importa? L’islamofobia e la persecuzione anti-musulmana verranno sempre al primo posto

Sorgente: French presidential candidate Marine Le Pen ridiculed for remarks on hijab  – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20