0 3 minuti 2 anni

La Cina è parte della soluzione e non del problema, ha affermato domenica l’ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang durante un’intervista televisiva al programma di notizie della CBS “Face the Nation”, elaborando la posizione della Cina sul conflitto Russia-Ucraina.

“Quello che la Cina sta facendo è inviare cibo, medicine, sacchi a pelo e latte artificiale, non armi e munizioni a nessuna parte”, ha detto all’ospite, respingendo le affermazioni secondo cui la Cina fornisce assistenza militare alla Russia come disinformazione.

“Siamo contro le guerre, come ho detto, faremo di tutto per ridurre l’escalation della crisi”, ha detto.

Per quanto riguarda le relazioni della Cina con la Russia, ha affermato Qin, “le relazioni di fiducia della Cina con la Russia non sono un ostacolo. È una risorsa negli sforzi internazionali per risolvere la crisi in modo pacifico”.

“La Cina fa parte della soluzione. Non fa parte del problema”, ha sottolineato Qin.

Ha inoltre spiegato il ruolo unico della Cina nella soluzione pacifica della crisi. “La Cina ha buone relazioni con la Russia, ha buone relazioni con l’Ucraina. E la Cina mantiene strette comunicazioni con gli Stati Uniti e con l’Europa”, ha affermato. “Questi consentono alla Cina di raggiungere tutte le parti coinvolte nella crisi”.

La Cina continuerà a promuovere i colloqui di pace e a sollecitare un cessate il fuoco immediato, ha affermato.

“Abbiamo bisogno di saggezza. Abbiamo bisogno di coraggio. E abbiamo bisogno di una buona diplomazia”, ​​ha sottolineato.

Alla domanda se Pechino fornirà sostegno finanziario a Mosca, Qin ha sottolineato che la cooperazione commerciale, economica, finanziaria ed energetica che la Cina ha con la Russia sono normali legami commerciali tra due paesi sovrani basati sulle leggi internazionali, comprese le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Nell’intervista di nove minuti, l’ambasciatore cinese, che è stato interrotto dall’ospite prima di finire la sua condanna almeno 23 volte, ha ribadito anche la posizione della Cina sulla questione.

“Abbiamo già chiarito che la sovranità nazionale e l’integrità territoriale di tutti i paesi, inclusa l’Ucraina, dovrebbero essere rispettate e protette”, ha affermato.

Per saperne di più:

Xi dice che la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero lavorare per la pace e la tranquillità nel mondo

Wang Yi: La posizione della Cina sull’Ucraina è sul lato destro della storia

Sorgente: L’ambasciatore Qin spiega la posizione della Cina sul conflitto Russia-Ucraina – CGTN

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20