0 5 minuti 2 anni

Ad oggi sono 117 i bambini ucraini uccisi dal conflitto”, ha detto il presidente ucraino che parla da Kiev alle Camere italiane, riunite a Montecitorio, questa mattina alle 11. Il collegamento viene trasmesso da due grandi schermi laterali nell’Emiciclo e da altri due nel Transatlantico per evitare sovraffollamenti

“Una settimana fa ho parlato durante un incontro per la pace a Firenze in cui ho chiesto a tutti di ricordare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi. Ora sono 117. È questo è il prezzo della procrastinazione del conflitto”. Sono le parole con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha iniziato il suo discorso al Parlamento italiano, dove si è collegato questa mattina alle 11.Dopo i video collegamenti con Parlamenti di Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Germania e Israele (TUTTI I DISCORSI), il presidente ucraino parlerà da Kiev anche alle Camere italiane, riunite a Montecitorio. Il discorso di Zelensky è preceduto dal saluto dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati. “L’intervento di un Capo di Stato internazionale è un evento inusuale che testimonia bene l’eccezionalità dei tempi che stiamo vivendo. Così vogliamo dimostrare la vicinanza dell’Italia all’Ucraina e condannare l’attacco russo”, ha detto Fico. Il video viene trasmesso in Aula da due grandi schermi laterali, quelli su cui normalmente vengono proiettati i risultati delle votazioni dell’Assemblea. Per evitare un sovraffollamento nell’Emiciclo, sono stati installati due schermi anche nel Transatlantico. Nelle tribune ad ascoltare Zelensky ci sono deputati e senatori, che indossano al braccio un fiocco fucsia contro gli stupri di guerra. Anche l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, è a Montecitorio per seguire l’intervento. Dopo l’intervento di Zelensky prende parola anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. (LO SPECIALE – GLI AGGIORNAMENTI – I VIDEO E I REPORTAGE DI SKY TG24).

Il discorso di Zelensky

APPROFONDIMENTO

Guerra Ucraina, Biden: “Putin valuta uso armi chimiche e biologiche”

“Il nostro popolo è diventato l’esercito, così ho risposto a Papa Francesco”, ha detto Zelensky, ricordando quanto l’Ucraina ha visto il “male che porta il nemico, quanta devastazione lascia a quanto spargimento di sangue”. L’invasione russa “sta distruggendo le famiglie, abbiamo migliaia di feriti, centinaia di migliaia di vite distrutte, di case abbandonate, i morti nelle fosse comuni e nei parchi”, ha raccontato il presidente ucraino. “La guerra continua a devastare città ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti. Mariupol è completamente bruciata dopo tre settimane, una città grande come Genova. Immaginate la vostra Genova distrutta”, ha detto Zelensky in Parlamento. “Dopo tutta la tragedia vissuta, ora Kiev ha bisogno di vivere nella pace, una pace continua, eterna, come deve averla Roma e qualunque città del nostro mondo. Ma a Kiev ogni giorno si sentono le sirene e cadono le bombe e i missili”, ha affermato. “Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l’alluvione”, ha detto Zelensky ricordando i rapporti tra i due Paesi. “Noi apprezziamo moltissimo ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni”.

Le polemiche

VEDI ANCHE

Discorso di Zelensky al Parlamento, i possibili deputati assenti

Montecitorio si prepara a ospitare l’incontro virtuale in un clima comunque teso. Alcuni parlamentari mancheranno all’appuntamento, o perché in aperta polemica con l’iniziativa, o per posizioni personali diverse sulla guerra rispetto a quella presa dall’Italia e dagli alleati occidentali. I parlamentari di Alternativa, gruppo nato dai fuoriusciti del M5s, annunciano che non parteciperanno alla seduta con Zelensky. Della galassia degli ex pentastellati mancheranno anche Nicola Morra, Emanuele Dessì, Gianluigi Paragone che ha fondato Italexit. Bianca Laura Granato (Misto) è già finita nell’occhio del ciclone per aver sostenuto la necessità di far intervenire in collegamento con il Parlamento italiano anche Vladimir Putin. Assenti anche Veronica Giannone e Matteo Dall’Osso di Forza Italia per “posizioni personali”, commentano dal gruppo. Il leghista Simone Pillon, in missione a Londra, ha espresso anche “forti perplessità” sull’evento.

Sorgente: Il discorso di Zelensky al Parlamento italiano oggi in diretta. LIVE | Sky TG24

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20