0 3 minuti 2 anni

il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha rilasciato nuove dichiarazioni sulla guerra in Ucraina a Bruxelles, in un incontro stampa al quale ha preso parte anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Guerra in Ucraina, il ruolo dell’Unione Europea: le dichiarazioni di Draghi

Nella dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il premier Mario Draghi ha detto: “L’Unione Europea ha dato prova di straordinaria unità. Siamo uniti nel rispondere all’appello del presidente Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari e militari. Questa unità è la nostra principale forza ed è essenziale mantenerla”, in aspetti quali “l’accoglienza” degli ucraini e “la tutela energetica” di cittadini e imprese.

Guerra in Ucraina, il ruolo dell’Italia: le parole di Draghi

A Bruxelles, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha anche dichiarato: “L’Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l’emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi. Voglio ringraziare il ministro Cingolani, che è qui con me oggi, e il ministro Di Maio per il loro impegno su questo fronte”.

Ancora Draghi: “Nei giorni scorsi, il Comitato per la sicurezza finanziaria del ministero dell’Economia ha approvato importanti provvedimenti di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti. La Banca d’Italia ha chiesto agli istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicate e di fornire i dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e la natura dei beni. Voglio ringraziare il ministro dell’Economia, la Banca d’Italia e la Guardia di Finanza per l’eccellente lavoro. Dobbiamo agire tutti con la massima rapidità“.

Il messaggio del premier: “Il governo è pienamente impegnato per cercare tutte le vie diplomatiche per porre fine al conflitto. Nella giornata di ieri ho telefonato al presidente Volodymyr Zelensky, cui ho ribadito la solidarietà del governo e del popolo italiano”.

 

Von Der Leyen e DraghiFonte foto: ANSA

Ursula Von Der Leyen e Mario Draghi a colloquio.

 

Guerra in Ucraina, le dichiarazioni di Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Dobbiamo fare in modo che non ci siano scappatoie e che l’effetto delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull’economia russa”.

Ursula Von Der Leyen ha definito “sconsiderato” l’attacco del Cremlino a cittadini, donne, bambini e uomini. Poi ha annunciato: “Naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni“.

Sorgente: Guerra in Ucraina, Draghi sfida la Russia sul gas e i beni degli oligarchi russi in Italia: l’annuncio

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20