0 2 minuti 2 anni

Lunedì è stata organizzata una cerimonia nella Striscia di Gaza per commemorare l’icona anti-apartheid del Sud Africa e vincitore del Premio Nobel per la pace, Desmond Tutu, riporta l’agenzia di stampa Anadolu .

Organizzata dal Council of International Relations, una ONG con sede a Gaza, alla cerimonia hanno partecipato una schiera di personalità palestinesi e sudafricane, tra cui l’ambasciatore del Sud Africa, Shaun Edward Byneveldt.

Affrontando l’evento in videoconferenza, Byneveldt ha affermato che il Sud Africa continuerà a sostenere le persone oppresse che vivono sotto l’occupazione.

“Tutu era un leader spirituale che si è opposto all’oppressione e ha fatto una campagna per la giustizia, l’uguaglianza e l’umanità”, ha aggiunto.

PARERE: In Sud Africa come in Palestina, perché dobbiamo proteggere l’eredità di Desmond Tutu

Bassem Naim, il capo del Consiglio per le relazioni internazionali, ha affermato che Tutu è stata la prima figura ad accusare Israele di perseguire una politica di apartheid contro i palestinesi nel 2002.

Una sala riunioni a Gaza è stata intitolata a Tutu in riconoscimento del suo sostegno al popolo palestinese, secondo il sindaco della municipalità di Gaza, Yahya El-Sarraj.

Nel 2009, Tutu si è unito a una delegazione della ONG internazionale “The Elders” in visita in Israele e nei territori palestinesi occupati per difendere la pace.

Tutu è morto all’età di 90 anni il 26 dicembre 2021, lasciando un’eredità di lotta contro l’apartheid e lotta per la pace.

pulsante di condivisione facebook
pulsante di condivisione twitter
pulsante di condivisione reddit

Sorgente: Gaza commemora l’icona anti-apartheid Desmond Tutu – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20