0 6 minuti 2 anni

Fine del pass vaccinale e uso della mascherina al chiuso dal 14 marzo 2022

Pubblicato il 14 marzo 2022 – Direzione dell’informazione giuridica e amministrativa (Primo Ministro)

Figura 1Crediti: © Romain TALON – stock.adobe.com

Figura 1

A causa del miglioramento della situazione sanitaria di fronte all’epidemia di Covid-19 da diverse settimane e del forte calo della pressione sugli ospedali, il Presidente del Consiglio ha annunciato il 3 marzo 2022 la sospensione del pass vaccinale nei luoghi in cui è obbligatorio e il sollevamento della mascherina al chiuso, esclusi i trasporti pubblici e le strutture sanitarie, dal 14 marzo 2022.

Il presidente del Consiglio ha annunciato un ulteriore allentamento delle misure sanitarie a causa del riflusso iniziato poche settimane fa dalla quinta ondata dell’epidemia di Covid-19.

Da lunedì 14 marzo 2022 avverranno due importanti riduzioni del protocollo sanitario:

  • La sospensione della tessera vaccinale per accedere a tutti i luoghi (ristoranti, bar, discoteche, cinema, teatri, sale per spettacoli, musei, stadi, fiere e spettacoli, ecc.) dove attualmente è richiesta. Il pass sanitario (certificato di vaccinazione, risultato di un test negativo o un certificato di guarigione) sarà comunque richiesto all’ingresso di ospedali, case di riposo e strutture per disabili, al fine di tutelare le persone più vulnerabili.
  • Indossare la mascherina, già alzata nei luoghi soggetti al pass vaccinale dal 28 febbraio 2022, non sarà più obbligatorio nei luoghi chiusi (aziende, scuole, amministrazioni, servizi pubblici, negozi, ecc.) se non nei trasporti pubblici passeggeri e sanitari stabilimenti, nei quali rimarrà obbligatoria. L’uso della mascherina resta raccomandato per le persone Covid positive durante i 7 giorni successivi al periodo di isolamento e per i casi di contatto a rischio, le persone sintomatiche e gli operatori sanitari.

Inoltre, da lunedì 14 marzo cesserà di applicarsi il protocollo sanitario aziendale: fine dell’uso della mascherina obbligatoria e distanziamento sociale. Sarà comunque necessario continuare ad applicare le norme igieniche come il lavaggio delle mani, la pulizia delle superfici e la ventilazione dei locali. Una guida alle “ misure per prevenire il rischio di contaminazione da Covid-19 al di fuori di una situazione epidemica ” sostituirà il protocollo aziendale nazionale.

Inoltre, dal 14 marzo 2022, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso per tutti gli studenti e il personale. Il protocollo sanitario passa al livello 1 (livello verde) in tutte le scuole primarie, istituti superiori e superiori del territorio nazionale: fine della commistione degli studenti per livello, fine delle restrizioni alla pratica delle attività fisiche e sportive (ritorno del contatto indoor gli sport).

  Da sapere:  Per i Territori d’Oltremare verranno avviate consultazioni con gli enti locali per attuare la sospensione del pass vaccinale in base all’evoluzione della situazione sanitaria in ciascuno dei territori.

Promemoria delle successive riduzioni del protocollo sanitario

Restrizioni sanitarie revocate il 2 febbraio 2022:

  • Tutte le attrezzature che ospitano il pubblico seduto possono funzionare a pieno regime, senza limitare il numero di visitatori ammessi, rispettando l’obbligo di indossare la mascherina.
  • Il telelavoro (minimo 3 giorni) non è più obbligatorio ma è comunque consigliato. Le aziende decidono il livello appropriato, nel quadro del loro dialogo sociale interno.
  • Non è più necessario indossare la mascherina all’aperto: centri storici, mercati all’aperto, impianti di risalita e code agli impianti sciistici.

Restrizioni sanitarie revocate il 16 febbraio:

  • È nuovamente consentito il consumo e la vendita di cibi e bevande negli stadi, nei cinema o sui mezzi pubblici.
  • Possono riprendere i concerti in piedi e il consumo in piedi nei bar.
  • Possono riaprire discoteche, locali e dance bar. Tuttavia, il pass di vaccinazione è obbligatorio e si consiglia di indossare la mascherina.

Alleggerimento del protocollo sanitario dal 21 febbraio:

Al rientro dalle vacanze scolastiche invernali (21 febbraio per la zona B, 28 febbraio per la zona A e 7 marzo per la zona C) il protocollo sanitario passa dal livello 3 al livello 2 nelle scuole elementari. :

  • Fine dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per gli studenti e il personale delle scuole elementari.
  • Possibilità di praticare nuovamente attività fisiche e sportive indoor senza indossare la mascherina, rispettando sempre la distanza fisica (non sono ammessi sport di contatto senza mascherina).
  • Fine del vincolo di mescolamento per classe durante il restauro e durante l’assenza di un insegnante. Rimane la limitazione del rimescolamento per livello.
  • Abolizione della presentazione di un attestato sull’onore dei genitori di autotest negativo.

Riduzioni nel protocollo sanitario dal 28 febbraio 2022:

  • Una persona del caso di contatto deve eseguire un solo test (autotest, RT-PCR o test dell’antigene) su D2, ovvero due giorni dopo essere stato informato di essere stato in contatto con una persona risultata positiva, invece di tre test (a D0 , D2 e ​​D4) prima. In caso di autotest positivo, la persona dovrà eseguire una RT-PCR di conferma o un test dell’antigene. Le regole relative all’isolamento restano invariate.
  • Non è più obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi soggetti al pass vaccinale (ristoranti, caffè, cinema, teatri, musei, stadi, ecc.). L’uso della mascherina al chiuso è mantenuto nei mezzi pubblici (autobus, treni, aerei, ecc.) e nei luoghi chiusi non soggetti al pass vaccinale (ospedali, amministrazioni, servizi pubblici, negozi, uffici, ecc.).

Sorgente: Épidémie Coronavirus (Covid-19) -Fin du passe vaccinal et du port du masque en intérieur à partir du 14 mars 2022 | service-public.fr

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20