0 3 minuti 2 anni

Mario Draghi appare come una comparsa, persino laddove i suoi colleghi stanno giocando la partita pesante della crisi ucraina: lui non c’è, non invitato. Balbetta soluzioni tipo «Spegnete i termosifoni» o «riapriremo le centrali a carbone» o ancora parla di trattative col Qatar e con l’Azerbaijan due paesi noti per essere campioni di trasparenza e democrazia.

Anche Mario Draghi insomma si è impantanato. Come già accadde all’altro Mario, l’osannato Professor Monti, messo lì dalla Troika per salvare gli interessi più dell’Europa (e di chi lavora per l’Europa) che degli italiani. Draghi e Monti, vittime della loro hybris, della loro superbia. Così il Governatore che salvò l’euro e l’Europa con il Credo del «Whatever it takes», tutto quello che serve, oggi resta privo di poteri a fronte di una situazione che diventa difficile quando non hai la leva del quantitative, cioè della spesa illimitata (ammesso che poi lo fosse davvero).

Nessuna riduzione delle bollette e del gas sarà mai possibile senza una sovranità monetaria e una supremazia degli Stati rispetto agli interessi delle multinazionali, le quali macinano profitti record ogni qual volta ci sono crisi ed emergenze. Di tutto avremmo bisogno oggi tranne di un esecutivo arrogante e inetto: dal pessimo Speranza chiuso nella logica sovietica dei lasciapassare, alla questurina Lamorgese incapace di gestire il boom di violenza urbana provocata da bande di criminali e teppisti; dal ministro dei salotti economici Giorgetti (un altro che se ti domandassero cosa mai abbia azzeccato in vita sua, non sai che rispondere, tuttavia piace alla gente che piace) all’uomo di Vodafone in missione Colao, quello che sta studiando come cinesizzarci. A costoro l’altro giorno si è aggiunto la Vispa Teresa della Transizione ecologica, Roberto Cingolani: «I rincari sono immotivati, questa è una colossale truffa».

Sorgente: Che fine ha fatto Mario Draghi? Il governatore che tutto poteva è sparito dai radar – Il Paragone

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20