0 3 minuti 2 anni

«Le nostre relazioni ormai a un livello senza precedenti». Per il leader cinese è il primo faccia a faccia di persona con un leader mondiale in due anni, nel mezzo delle crescenti tensioni di Pechino e Mosca verso verso l’Occidente

04 Febbraio 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto a Pechino al presidente cinese Xi Jinping che la Russia ha preparato un nuovo accordo per fornire alla Cina 10 miliardi di metri cubi di gas naturale dal suo Far East. Putin ha anche affermato che il business petrolifero russo ha «nuove soluzioni» da offrire sulla fornitura di idrocarburi alla Cina. E’ l’antipasto dell’incontro di questa mattina tra il presidente russo e quello cinese. Putin ha elogiato la qualità «senza precedenti» delle relazioni del suo Paese con la Cina in apertura del suo incontro con il leader cinese, nella prima giornata delle Olimpiadi di Pechino: «Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali, sono progredite in uno spirito di amicizia, di partenariato strategico. E hanno acquisito un carattere davvero senza precedenti».
Xi Jinping riceve Putin alla Diaoyutai State Guesthouse, in quello che è il suo primo faccia a faccia di persona con un leader mondiale in due anni, nel mezzo delle crescenti tensioni di Pechino e Mosca verso verso l’Occidente. Xi non ha lasciato la Cina da gennaio del 2020, quando il Paese cominciò ad avere problemi con il focolaio iniziale di Covid-19, mandando in lockdown la città di Wuhan, dove il virus apparve per la prima volta. Grazie ai Giochi olimpici, Xi vedrà più di 20 leader giunti nelle ultime 24 ore nella capitale cinese per la cerimonia inaugurale dei Giochi di questa sera. Dopo l’incontro tra Xi e Putin, sarà diffusa una dichiarazione congiunta che rifletterà i loro «punti di vista comuni» sulla sicurezza e su altre questioni, secondo quanto anticipato mercoledì da un consigliere del Cremlino. Putin è stato il primo leader straniero a confermare la sua presenza alla cerimonia di apertura dei Giochi, salutando le relazioni Russia-Cina come un «modello» in una telefonata avuta a dicembre con Xi, definito un «caro amico». Il presidente russo, al centro dell’attenzione mondiali per i timori che voglia invadere l’Ucraina, a Pechino intende chiaramente saldare l’asse con la Cina.

Sorgente: Putin vede Xi Jinping a Pechino – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20