0 2 minuti 2 anni

Maxar Technologies documenta le unità di combattimento che si spostano nelle città russe confinanti, citando un “maggiore stato di prontezza”.

Un'immagine satellitare mostra un battaglione corazzato diretto a sud, a Soloti, in Russia
Un’immagine satellitare mostra un battaglione corazzato diretto a sud, a Soloti, in Russia [Maxar Technologies/Reuters]

Mentre continuano gli sforzi diplomatici per disinnescare le tensioni intorno all’Ucraina, le immagini satellitari mostrano nuovi schieramenti sul campo di equipaggiamenti corazzati e truppe dalle guarnigioni russe in ciò che un analista afferma che potrebbe indicare un aumento della prontezza militare.

La società statunitense Maxar Technologies, che da settimane monitora la formazione militare russa lungo il confine con l’Ucraina, ha rilasciato nuove immagini che suggeriscono diversi grandi movimenti di gruppi di battaglia intorno alla guarnigione militare di Soloti, in Russia, a partire dal 13 febbraio.

Le immagini rilasciate domenica, che non sono state verificate in modo indipendente, hanno mostrato che la maggior parte delle unità di combattimento e delle attrezzature di supporto a Soloti erano partite. Ma in tutta l’area sono stati visti estesi cingoli di veicoli e alcuni convogli di equipaggiamenti corazzati, ha affermato la compagnia.

“Questa nuova attività rappresenta un cambiamento nel modello degli schieramenti precedentemente osservati di gruppi di battaglia [carri armati, mezzi corazzati per il trasporto di personale, artiglieria e attrezzature di supporto]”, ha affermato Maxar in un comunicato.

Sorgente: Le immagini satellitari mostrano i nuovi movimenti militari della Russia | Crisi Ucraina-Russia Notizie | Al Jazeera

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20