0 2 minuti 2 anni

Honduras'  Xiomara Castro alla sua cerimonia di inaugurazione giovedì a Tegucigalpa.

(CNN)Xiomara Castro ha prestato giuramento come prima presidente donna dell’Honduras giovedì nella capitale, Tegucigalpa.

Castro, un socialista democratico, ha ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni presidenziali dello scorso anno dopo aver condotto una campagna su un’agenda radicale per contrastare anni di governo afflitto da corruzione e scandali. Ha promesso di alleviare la povertà e di liberalizzare le leggi sull’aborto.
“Sono passati duecento anni da quando è stata proclamata la nostra indipendenza. Stiamo spezzando le catene e le tradizioni”, ha detto Castro nel suo discorso di inaugurazione.
Il partito di Castro, il Partito per la Libertà e la Rifondazione (Libre) ha vinto il voto del novembre 2021 con un vantaggio di oltre 14 punti sul suo avversario più vicino, Nasry Asfura, sindaco della capitale e candidato al Partito Nazionale del presidente uscente Juan Orlando Hernández.
Con il 51% dei voti e 1,7 milioni di voti, Castro ha ottenuto il maggior numero di voti nella storia del paese, sottolineando l’appetito del pubblico per il cambiamento.

Sorgente: Xiomara Castro becomes Honduras’ first female president – CNN

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20