0 2 minuti 2 anni

L’ex segretario di Stato tunisino per lo sport, Abdo Saadawi, e il membro del Partito Cuore della Tunisia, Fares Bilal, sono stati banditi dal viaggio dal governo, ha detto ieri Saadawi.

“Mi è vietato viaggiare perché la mia professione deve essere cambiata nel passaporto. Ho viaggiato a dicembre 2021, il che significa che questa legge che mi impedisce è stata emessa a gennaio”, ha detto Saadawi su Facebook.

Ha chiesto al governo tunisino di revocare il divieto. “Signor Presidente, chi ha detto che le libertà non saranno toccate… qual è la prossima storia che mi racconterà per legalizzare questo divieto?”

“Ero accompagnato dal parlamentare Fares Bilal, a cui è stato detto che non gli era permesso viaggiare perché doveva cambiare la professione indicata sul passaporto”, ha aggiunto.

Dal 25 luglio , il presidente tunisino Kais Saied detiene il potere esecutivo sullo stato dopo aver citato l’articolo 80 della costituzione per destituire il primo ministro Hicham Mechichi, congelare i lavori del parlamento per 30 giorni, revocare l’immunità dei ministri e nominarsi capo del potere esecutivo fino alla formazione di un nuovo governo.

Ciò è avvenuto dopo che sono scoppiate violente proteste in diverse città tunisine che hanno criticato la gestione dell’economia e del coronavirus da parte del governo . I manifestanti avevano chiesto lo scioglimento del parlamento.

La maggior parte dei partiti politici del paese ha criticato la mossa come un “colpo di stato contro la costituzione” e le conquiste della rivoluzione del 2011 .

He appointed a prime minister on 29 September and a government has since been formed. Last month, Saied announced that a referendum will be held on 25 July to consider ‘constitutional reforms’ and elections would follow in December 2022.

pulsante di condivisione facebook

Sorgente: Tunisia imposes travel ban on former officials – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20