Pass vaccinale: sospensione a sorpresa dell’esame del ddl all’Assemblea nazionale dopo accesi dibattiti
Votato dai deputati dell’opposizione con grande sorpresa di tutti, l’interruzione delle discussioni nella notte tra lunedì e martedì parassita il programma di adozione rapida fissato dal governo.
Una svolta drammatica nell’Assemblea nazionale. In pieno esame del ddl che trasforma il libretto sanitario in tessera vaccinale , la maggioranza dei deputati dell’opposizione si è rifiutata di proseguire la discussione durante la notte dal lunedì al martedì, per alzata di mano vinta contro la maggioranza a quattro voci. Dopo circa otto ore di dibattito, restavano ancora da prendere in considerazione più di 500 emendamenti.
L’esame del testo riprenderà martedì sera. All’interno del governo, vogliamo credere che l’obiettivo dell’entrata in vigore del pass il 15 gennaio possa ancora essere raggiunto. Ma questo ciarlatano parassita i piani dell’esecutivo, che auspicava l’adozione del ddl martedì mattina da parte dei deputati e il suo passaggio davanti al Senato mercoledì.
LEGGI ANCHE “È un ricatto”: il pass per il vaccino spinge i non vaccinati al limite
Ostile alla tessera di vaccinazione – come i ribelli, i comunisti e gli eletti del Raduno Nazionale (RN) -, o favorevoli al testo ma contrari al suo esame in piena notte – come la maggioranza di Les Républicains (LR) deputati -, i parlamentari dell’opposizione sono stati felicissimi di aver colto di sorpresa la maggioranza. “Questo testo merita di meglio di un voto all’alba!” , ha scritto su Twitter la deputata (LR) Brigitte Kuster, mentre il leader di La France insoumise (LFI), Jean-Luc Mélenchon, ha accolto con favore la “correzione” inflitta al ministro della Salute, Olivier Véran .
Sorpresa, la maggioranza ha espresso la sua “rabbia” , attraverso la voce del boss de La République en Marche (LREM), Stanislas Guerini. “Dobbiamo ammettere che siamo in ritardo nell’adozione del testo. È relativamente serio”, ha detto a LCP. In eco, il leader dei deputati Marcheurs, Christophe Castaner, ha sottolineato su Twitter l’ “irresponsabilità” delle opposizioni.
Fino ad allora, le discussioni sono andate avanti a rilento, con dispiacere del governo che dal marzo 2020 presenta il dodicesimo disegno di legge sulla gestione dell’emergenza sanitaria. “Non prendiamo (queste misure) con allegria di cuore”, ha insistito sottolineando il ministro. of Health, aprendo i dibattiti lunedì pomeriggio davanti alla deputata Annie Genevard, chiamata a sostituire il presidente dell’Assemblea, Richard Ferrand, risultato positivo al Covid-19 .
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.