0 2 minuti 2 anni

Israele ha concluso ieri un accordo per l’acquisto di tre sottomarini dal gigante industriale tedesco thyssenkrupp [ sic ] per 3 miliardi di euro (3,4 miliardi di dollari), ha riportato il Times of Israel .

“Vorrei ringraziare il governo tedesco per la sua assistenza nel portare avanti l’accordo e per il suo impegno per la sicurezza di Israele”, ha affermato il ministro della Difesa Benny Gantz. “Sono fiducioso che i nuovi sottomarini miglioreranno le capacità della Marina israeliana e contribuiranno alla superiorità della sicurezza di Israele nella regione”.

Parte del costo dei sottomarini sarà sostenuto dal governo tedesco in base a un accordo firmato tra i due paesi nel 2017.

Inoltre, il Ministero dell’Economia e della Tecnologia di Berlino ha firmato un accordo del valore di 850 milioni di euro per investire nelle industrie israeliane, comprese le società della difesa. L’accordo segue “diversi anni” di pianificazione e trattative. È stato firmato mercoledì a Tel Aviv dal direttore generale del ministero della Difesa israeliano, il generale Amir Eshel, e dal presidente del consiglio di amministrazione della ThyssenKrupp Marine Systems, il dottor Rolf Wirtz.

Secondo gli analisti, i negoziati tra Israele e Germania sull’accordo sono stati ritardati e complicati da uno scandalo politico. Il caso 3000 , noto anche come “scandalo dei sottomarini”, avrebbe visto Israele acquistare navi da guerra e sottomarini dalla compagnia tedesca dopo che milioni di shekel, si dice, erano stati “scremati” per guadagni personali.

Secondo thyssenkrupp, tuttavia, un’indagine interna non ha trovato prove di corruzione nella gestione delle vendite. Le autorità israeliane non hanno intrapreso alcuna azione contro il conglomerato.

LEGGI: Israele preoccupato per le posizioni del nuovo governo tedesco

Sorgente: Israel signs multi-billion dollar deal for submarines from Germany – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20