0 3 minuti 2 anni

Chi può farcela? Qual è la coalizione che ha il pallino in mano con un numero maggiore di voti? Ecco uno strumento per seguire il voto per il Quirinale

di Renato Benedetto

I numeri sono la materia di cui sono fatte le elezioni del presidente della Repubblica: sogni presidenziali, accordi e strategie a un certo punto devono confrontarsi con la realtà fatta di elettori, di voti, di quorum raggiunti o mancati. I voti a disposizione sono 1009. È il numero dei grandi elettori: alle Camere in seduta comune, quindi ai 321 senatori e ai 630 deputati, si aggiungono anche 58 delegati eletti dai consigli regionali. Qui li trovate tutti, divisi per partito: basta cliccare sul simbolo per posizionarli sull’emiciclo, creando maggioranze e combinazioni possibili e impossibili. Quanti voti servono? Per eleggere il capo dello Stato, nelle prime tre votazioni, ne servono almeno 673: all’inizio c’è una soglia molto alta, la maggioranza dei due terzi dell’assemblea. Serve quindi un accordo largo: nessuna coalizione, da sola, si avvicina a questa soglia. Dalla quarta votazione in poi, però, il quorum si abbassa: basta la maggioranza assoluta, 505 voti. Ed è qui che possono partire i giochi.

Forma una maggioranza per il Presidente

= una persona votante

 

Guarda il grafico cliccando il link in fondo all’articolo

Chi ha più voti

Il centrodestra parte da una base di 452 grandi elettori, mancherebbero poco più di 50 voti per centrare l’obiettivo 505. Pd, 5 Stelle e Leu, invece, partono da quota 406, quindi a meno 99 dal quorum. Se al centrosinistra si unisse però anche Renzi, con i suoi 45 voti, avremmo un testa a testa con il centrodestra, che avrebbe appena un voto in più del centrosinistra. Ma sono tanti i voti che ballano al di fuori di questi due schieramenti, c’è il gruppo Misto con gli ex grillini, il Centro democratico di Tabacci, i rappresentanti delle autonomie.

(graph. Edoardo Guido/Grafici Corriere della Sera)

Sorgente: Elezione del presidente della Repubblica, ecco il calcola maggioranze- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20