0 2 minuti 2 anni

16 dicembre (Reuters) – I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno dichiarato giovedì di aver ricevuto segnalazioni di otto casi di miocardite, e un tipo di infiammazione cardiaca, in bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che hanno ricevuto Pfizer (PFE.N) e BioNTech’s Vaccino contro il covid19.

Il CDC aveva precedentemente affermato che i tassi di segnalazione di miocardite per i ragazzi di età compresa tra 16 e 17 anni potrebbero essere superiori a 69 casi per milione di dosi somministrate e circa 40 casi per milione di dosi nei ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni.

Il CDC non ha detto se crede che ci sia un legame tra i casi di miocardite e il vaccino, né ha rivelato il tasso di miocardite nella fascia di età senza vaccinazione.

L’agenzia ha affermato che al momento dell’esame dei dati erano state somministrate oltre 7 milioni di dosi di vaccino nella fascia di età 5-11 anni, con 5,1 milioni di prime dosi e 2 milioni di seconde dosi. I casi hanno avuto un decorso clinico lieve, ha affermato il CDC.

I casi sono stati segnalati nel sistema di segnalazione degli eventi avversi del vaccino degli Stati Uniti e presentati dal CDC a un gruppo di suoi consulenti esperti.

Sorgente: Otto casi di infiammazione cardiaca tra i bambini a cui è stato sparato il COVID-19 – US CDC | Reuters

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20