0 3 minuti 2 anni

Niente vaccino ai bambini. E la terza dose per gli adulti sani non è così urgente. Non sono parole di un’attivista no-vax ma del direttore generale dell’Oms, l’organizzazione mondiale della sanità. Un’uscita destinata a far discutere e riflettere nell’ormai inarrestabile scontro fra due vere e proprie fazioni.

 

 

”Non ha senso dare la dose booster ad adulti sani o vaccinare i bambini, quando nel mondo ci sono operatori sanitari, anziani e altri gruppi ad alto rischio che stanno ancora aspettando la loro prima dose di vaccino anti-Covid.  L’eccezione, come abbiamo detto, sono gli individui  immunocompromessi” dice Tedros Adhanom Ghebreyesus, dg dell’Oms.

E invece la realtà è che ”ogni giorno si  somministrano 6 volte più dosi booster a livello globale rispetto alle dosi primarie nei Paesi a basso reddito. Questo è uno scandalo che va  fermato”. Oggi ”i Paesi con la più alta copertura vaccinale continuano ad  accumulare ancora più vaccini – ha spiegato Ghebreyesus durante il consueto  aggiornamento sulla situazione Covid nel mondo – mentre i Paesi a basso reddito continuano ad aspettare. Abbiamo dimostrato che Covax”,  l’iniziativa lanciata per garantire equo accesso alle iniezioni scudo, ”funziona se ha i vaccini. Covax ha ora spedito quasi 500 milioni di vaccini in 144 Paesi e territori. E tutti i Paesi hanno iniziato a  vaccinare tranne due: Eritrea e Corea del Nord”.

”La stragrande maggioranza dei Paesi è pronta a somministrare” vaccini il più possibile, ”ma hanno bisogno delle dosi – ha aggiunto – Per  raggiungere l’obiettivo dell’Oms di coprire il 40% della popolazione di ogni Paese entro fine anno, abbiamo bisogno di ulteriori 550  milioni di dosi”. Basta poco, l’equivalente di ”circa 10 giorni di produzione”. I vaccini ”da soli non porranno fine alla pandemia – ha  ammonito il Dg- ma non possiamo porre fine alla pandemia a meno che non risolviamo la crisi globale dei vaccini”.

Sorgente: La clamorosa uscita dell’Oms: “Niente vaccino ai bambini. E la terza dose non è urgente” – Il Tempo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20