0 10 minuti 2 anni

Patrick Zaki uscirà dalla prigione egiziana dove è detenuto da 668 giorni: il tribunale di Mansoura ordina il rilascio. Ma il processo non si ferma: prossima udienza il primo febbraio 2022. Draghi «soddisfatto», Di Maio «rivendica». Ma la cittadinanza italiana ancora non c’è

«Per Zaki questo è il momento più delicato: ora vigilare è un imperativo»

Chiara Cruciati

Intervista alla ricercatrice Francesca Biancani: «Ci sono altri precedenti nell’uso della “porta girevole”: nuovi capi di imputazione fabbricati dopo il rilascio. In assenza di stato di diritto il regime gioca su imprevedibilità e opacità del proprio processo decisionale per incutere timore e dissuadere dalla manifestazione del dissenso»

Riforma del Csm, Cartabia è quasi pronta

Andrea Fabozzi

La ministra ha incontrato Draghi e l’Associazione magistrati. Domani vertice con i capigruppo nelle commissioni, le posizioni sulla legge elettorale del Consiglio sono distanti. E in parlamento non ci saranno forzature prima del voto per il Quirinale

Scuola

Sciopero generale, la miccia della protesta è stata accesa dalla scuola

Roberto Ciccarelli

Pax draghiana in confusione. Contro la legge di bilancio, il 19 novembre gli studenti in piazza in 80 città. Il 24 novembre quattro tra i maggiori sindacati della scuola (Flc Cgil, Uil, Gilda, Snals, non la Cisl) hanno indetto lo sciopero della scuola che si terrà venerdì 10 dicembre. Ci saranno anche Cobas e Cub. E il 16 dicembre quello generale di Cgil e Uil.

Lavoro

I licenziati Bekaert: “Mai più scandali come questo”

Riccardo Chiari

Un presidio degli operai che hanno perso il lavoro, e oggi sono per lo più precari o interinali.”Nemmeno l’amministrazione comunale sa cosa sta accadendo all’interno dello stabilimento”. Un’area degradata, denunciano Prc, Pci e Pap, nel silenzio di istituzioni che non hanno mai appoggiato il progetto alternativo di Fiom Cgil e Legacoop, per riprendere la produzione di steel-cord per pneumatici nell’ex fabbrica Pirelli.

La procura chiede il processo per la morte di Luana

Riccardo Chiari

Depositata la richiesta di rinvio a giudizio per i tre indagati nell’inchiesta. La titolare della ditta Luana Coppini, il marito Daniele Faggi considerato titolare di fatto dell’azienda, e il tecnico manutentore esterno Mario Cusimano accusati di omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele anti-infortunistiche.

LOTTA AL COVID

Brusaferro: «I vaccini hanno risparmiato 22 mila vite»

Andrea Capocci

Soni i dati illustrati dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità relativi ai primi 9 mesi del 2021. Ma altre stime indipendenti parlano di un numero ancora più elevato. Senza i vaccini, il bilancio sanitario del 2021 sarebbe stato ancora peggiore di quello del 2020

Internazionale

Tra Biden e Putin due ore di «forti preoccupazioni»

Luigi De Biase

Nel colloquio a distanza e ad ampio raggio di ieri il presidente statunitense ha messo in guardia Mosca dall’invadere l’Ucraina, mentre quello russo è tornato a chiedere il rispetto degli accordi di Minsk e lo stop all’adesione di Kiev alla Nato. Intanto Washington aggiorna il piano di evacuazione dei suoi cittadini dal Paese.

Commenti

Gli Stati uniti e il mito del declino russo

Guido Moltedo

Le due ore di colloquio a distanza di ieri, tra Joe Biden e Vladimir Putin, non sembrano aver cambiato la situazione di tensione tra Washington e Mosca sul tema principale, la vicenda ucraina, con la reiterazione da parte americana di una immediata risposta, in termini di un’escalation di dure misure, economiche e di altro tipo, in risposta a un’eventuale escalation militare russa intorno all’Ucraina.

Nella vertigine di «Macbeth», la catarsi potente del teatro

Fabio Vittorini

Il ritorno in presenza della Prima, Mattarella salutato con lunghi applausi e la richiesta di un «bis». L’opera di Verdi ha inaugurato la stagione, con la direzione di Chailly e l’allestimento di Livermore. Netrebko e Salsi preziosi e mai ovvi

Sorgente: il manifesto del 08.12.2021 – il manifesto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20