0 2 minuti 2 anni

MIRROR DI FERRARA:

SI COBAS E LAVORATORI ASSOLTI.

LO SCIOPERO NON È REATO!

La notizia è di qualche giorno fa ma merita un risalto nazionale perché si tratta di un’importante vittoria: è terminato con una nuova assoluzione il processo di Appello presso la Corte d’Appello di Bologna celebrato il 13 dicembre 2021, ai danni del coordinatore provinciale Simone Carpeggiani, dei membri del coordinamento nazionale Karim Bekkal e Bruno Scagnelli e di altri 3 lavoratori che avevano partecipato allo sciopero del 8 settembre 2014 ai cancelli della Mirror di Ferrara

La Corte d’Appello ed anche il Procuratore Generale hanno ribaltato la motivazione del giudice di Ferrara (che aveva condannato i sindacalisti ed i lavoratori in sciopero a sei mesi di reclusione ed al pagamento di una somma di 2000 euro ciascuno per ogni lavoratore che aveva dichiarato di non essere potuto entrare al lavoro, oltre che a favore dell’azienda) in quanto il fatto non sussiste.

Si chiude così un altro dei capitoli giudiziari che vede criminalizzare le azioni di sciopero del SI Cobas.

Ricordiamo che nella vertenza Mirror già l’ispettorato del Lavoro di Ferrara aveva elevato sanzioni pecuniarie a carico dell’azienda e della cooperativa fornitrice di mano d’opera, e che la stessa Mirror aveva dovuto corrispondere oltre 90000 euro di differenze retributive i lavoratori licenziati a seguito di un procedimento introdotto presso il Tribunale del Lavoro di Ferrara.

SI Cobas

Sorgente: [FERRARA] Scioperi Mirror: S.I. Cobas e lavoratori assolti. Lo sciopero non è reato: solo la lotta paga – “TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI”

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20