0 4 minuti 2 anni

Sostenitore di Querdeken, pensiero laterale, aveva partecipato a molte manifestazioni negazioniste: da anni diffondeva teorie e metodi di autocura anche contro il cancro

Johann Biacsics, uno dei leader del movimento No vax in Austria e sostenitore del Pensiero laterale (Querdenken), è morto per le complicazioni da Covid-19, dopo essere stato ricoverato in ospedale a Wiener Neustadt, un sobborgo di Vienna.

Secondo il quotidiano Die Zeit Biacsics, 65 anni, libero professionista, da anni attivo nella «divulgazione» di metodi di auto-cura che lui sperimentava e metteva a punto, una volta contratto il covid aveva iniziato a curarsi a casa con un trattamento di clisteri chiamato Soluzione Minerale Miracolosa (Mms) a base di biossido di cloro (il principio attivo della candeggina) e molto diffuso tra gli oppositori del vaccino e delle cure tradizionali. Il biossido di cloro (presente nel farmaco antimalarico idrossiclorochina) fece notizia quando Donald Trump lo suggerì come rimedio contro il Covid-19.

In Italia il prodotto Mms era finito giò sotto osservazione dal ministero della Salute nel 2019 per i suoi rischi.

A settembre, Biacsics era finito sulle tv locali per un ‘intervista rilasciata davanti al parlamento austrico in cui aveva dchiarato: « Ci sono principalmente persone vaccinate nelle unità di terapia intensiva. Il 67 percento di loro è vaccinato». Quando il giornalista lo ha corretto dicendo che i dati non corrispondevano lui ha risposto solo che aveva «informazioni privilegiate»

Johann Biacsics, durante un primo ricovero in ospedale a inizio novembre a seguito delle crisi respiratorie, ha rifiutato le cure e ha chiesto di essere riportato a casa. Quando le sue condizioni sono peggiorate la famiglia ha chiamato un’ambulanza per riportarlo in ospedale. Ma era ormai troppo tardi.

La morte risale al 10 novembre ma la notizia è circolata fuori dall’ambiente no vax quando, il 28 novembre, il figlio di Biacsics, Marcus ha indetto una raccolta fondi sui social per procedere legalmente contro tutti i giornali (soprattutto Die Zeit) , che, secondo lui, riportano notizie false sul caso di suo padre e ribadisce «l’autorevolezza» degli studi del padre che da più di vent’anni studiava e rifletteva sui metodi di auto cura anche per malattie gravi, come il cancro, per contrastare lo strapotere delle case farmaceutiche.

Il trattamento di clisteri a base di biossido di cloro è stato messo a punto dal giornalista Christoph Specht.

La morte di Biasics avviene nei giorni in cui l’Austra sta introducendo l’obbligo vaccinale nel paese.

1 dicembre 2021 (modifica il 1 dicembre 2021 | 11:08)

Sorgente: Austria, morto il leader no vax Joahnn Biacsics: si curava con il biossido di cloro- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20