Yemen, il 75% dei bambini è cronicamente malnutrito – Il Faro sul Mondo

Yemen, il 75% dei bambini è cronicamente malnutrito – Il Faro sul Mondo

19 Novembre 2021 0 Di ken sharo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha avvertito che il 75% dei bambini yemeniti soffre di malnutrizione acuta, poiché l’Arabia Saudita continua a bombardare lo Yemen sfidando gli appelli internazionali per porre fine alla sua sanguinosa guerra.

Lunedì, in un post sul suo account Twitter, l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile per la salute pubblica internazionale ha avvertito che tre bambini su quattro in Yemen sono “cronicamente malnutriti”.

Si stima inoltre che 16,2 milioni di yemeniti – più della metà della popolazione del Paese di 30 milioni – siano in condizioni di insicurezza alimentare.

La malnutrizione acuta è responsabile di quasi un terzo di tutti i decessi nei bambini di età inferiore ai cinque anni. Danneggia lo sviluppo fisico di un bambino e provoca danni intellettivi o cognitivi tra coloro che sopravvivono. La malnutrizione è in gran parte irreversibile, perpetuando malattie, povertà e disuguaglianza.

Oggi lo Yemen è uno dei luoghi più pericolosi al mondo per la crescita dei bambini, con alti tassi di malattie trasmissibili, accesso limitato ai servizi sanitari e sistemi igienico-sanitari inadeguati. Queste atrocità si compiono tra la colpevole complicità dell’intera comunità internazionale.

La guerra contro lo Yemen è iniziata nel marzo 2015 quando l’Arabia Saudita ha iniziato una devastante campagna di bombardamenti per ripristinare un precedente regime che obbediva agli ordini sauditi, in sostanza mantenendo lo status dello Yemen come stato parallelo ai sauditi.

Sorgente: Yemen, il 75% dei bambini è cronicamente malnutrito – Il Faro sul Mondo

Spread the love