Stati Uniti, Russia, Cina e Pakistan si incontrano per discutere dell’Afghanistan mentre la crisi umanitaria si approfondisce – CNNPolitics

Stati Uniti, Russia, Cina e Pakistan si incontrano per discutere dell’Afghanistan mentre la crisi umanitaria si approfondisce – CNNPolitics

12 Novembre 2021 0 Di ken sharo

(CNN)Rappresentanti di Stati Uniti, Russia, Cina e Pakistan si sono incontrati giovedì per discutere dell’Afghanistan nel mezzo della crescente crisi umanitaria sul campo e mesi dopo che i talebani hanno preso il potere.

I rappresentanti di quei quattro paesi – noti come la troika estesa – hanno anche “incontrato alti rappresentanti talebani a margine” di quell’incontro a Islamabad, secondo una dichiarazione congiunta in 15 punti rilasciata dal ministero degli Esteri pakistano.
L’incontro arriva settimane dopo che una discussione simile si è tenuta a Mosca, alla quale non hanno partecipato gli Stati Uniti. Il rappresentante speciale degli Stati Uniti Tom West ha partecipato ai colloqui estesi della troika di giovedì.
La troika allargata “(e) ha espresso profonda preoccupazione per la grave situazione umanitaria ed economica in Afghanistan e ha ribadito il fermo sostegno al popolo afghano” e “ha accolto con favore l’urgente fornitura di assistenza umanitaria all’Afghanistan da parte della comunità internazionale e ha espresso grave preoccupazione alla possibilità di un collasso economico e di un peggioramento significativo della crisi umanitaria e di una nuova ondata di rifugiati”.
David Beasley del World Food Program ha dichiarato giovedì che “la peggiore crisi umanitaria del mondo si sta verificando” in Afghanistan, dove più di 22 milioni di persone potrebbero essere a rischio di morire di fame.
La dichiarazione congiunta “(a) ha riconosciuto le preoccupazioni degli attori umanitari internazionali riguardo alle gravi sfide di liquidità del paese e si è impegnato a continuare a concentrarsi su misure per facilitare l’accesso ai servizi bancari legittimi”.

Sorgente: US, Russia, China and Pakistan meet to discuss Afghanistan as humanitarian crisis deepens – CNNPolitics

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •