0 3 minuti 2 anni

Vessato per anni ora chiede di lavorare per rimanere in Italia

“Il mio nome è Zoumana Karidioula, ho 34 anni, sono arrivato in Italia su un barcone e, dopo quattro anni, tutto quello che volevo era poter lavorare facendo riconoscere i miei diritti”.

(guarda il video cliccando il link in fondo all’articolo)

Dopo la denuncia fatta alla polizia esce alla scoperto l’immigrato che ieri ha reso pubbliche le minacce che il suo datore di lavoro gli ha diretto dopo la ennesima richiesta di avere un contratto che gli permettesse di regolarizzare la sua presenza in Italia.

‘ Sono un bravo meccanico – dice intervistato dall’ANSA mostrando per la prima volta il suo volto – e quando il principale ha temuto di perdermi è diventato ancora più cattivo minacciandomi nei tanti messaggi che mi ha mandato anche di uccidermi. Mi ha sempre trattato da schiavo pagandomi poco e non voleva perdermi”. Gli episodi di violenza, come racconta l’ivoriano, accompagnato dal suo avvocato Hilarry Sedu, ci sono sempre stati. ”Più volte – ricorda agitando le mani vicino al viso per aiutare il suo italiano – mi ha preso a schiaffi per futili motivi ed ogni volta che andavo via lui mi richiamava promettendomi di cambiare atteggiamento e, soprattutto, di farmi il contratto. Non l’ha mai fatto”.

”Il mio cliente – precisa l’avvocato Sedu, italiano di origine nigeriana – ha fatto una semplice richiesta di legalità a chi da anni, quotidianamente, lo vessava con insulti a sfondo razziale ostentando una presunta sua superiorità razziale che lo portava a sostenere che il ragazzo in quanto nero, in quanto straniero, poteva essere subordinato. Una spavalderia che ha portato in maniera incauta a mandargli più tracce audio apostrofandolo nero di m… e minacciandolo di morte. Un’offesa che non lede solo il mio cliente ma offende le persone della mia pelle e tutti gli stranieri che vogliono vivere nell’onestà e nella legalità”.

Dice avvocato: “Bisogna inasprire le pene per coloro che si macchiano di questi reati odiosi che sono difficili da provare.
Spero che ci sia qualcuno che, avendo bisogno di un meccanico, gli offra una chances anche per ristorare il diritto che lui ha visto perduto”.

Sorgente: Razzismo in audio choc: nei messaggi anche minacce di morte – Campania – ANSA.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20