0 2 minuti 2 anni

Se nella votazione sul blog che si chiuderà a mezzogiorno di domani gli attivisti del Movimento 5 stelle diranno sì al 2×1000 sconfesseranno anni e anni di battaglie, insulti e intemerate grilline sui soldi pubblici e la politica. Se diranno no sconfesseranno la linea di Giuseppe Conte. È una loose-loose situation quella di un partito sempre più in crisi di identità, tra un nuovo corso che non riesce a decollare e il fardello di contraddizioni interne intorno alle quali si raggrumano critiche e delusioni interne.

La verità è che quei soldi ai 5 stelle servono maledettamente. Le casse del partito sono vuote, i parlamentari che versano l’obolo si sono ridotti al lumicino, vuoi per la sfiducia nei confronti dei nuovi vertici vuoi per un futuro incerto che consiglia di tenersi un gruzzoletto da parte. Per la campagna delle amministrative l’ex premier ha fruito in modo creativo della struttura assunta da Camera e Senato (lo stesso Rocco Casalino è stipendiato dalle Camere), ma il giochino si regge su gambe fragili, la normale attività del Movimento, i soldi alle società che garantiscono le piattaforme di voto, la corsa alle prossime elezioni politiche necessitano di avere del denaro.

E così i 5 stelle cadono improvvisamente dal pero, si accorgono che per fare politica occorrono i soldi, che il web e la democrazia diretta non bastano, e che anche per alimentare web e democrazia diretta servono denari.

Sorgente: M5S vota sul 2×1000. Comunque vada sarà un insuccesso | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20