0 4 minuti 2 anni

Gli effetti dei timori per la nuova variante Covid segnalata in Sudafrica influenzano i mercati. Affondano quelli asiatici e scivolano le quotazioni del petrolio mentre salgono i beni stabili.

di Emily Capozucca 26 nov 2021

In Asia

Gli investitori temono che la nuova variante che potrebbe essere più contagiosa della Delta e più resistente ai vaccini possa infliggere un duro colpo alla ripresa globale. Poco dopo le 5, ora italiana, a Tokyo, l’indice Nikkei 225 perde il 3% a 28.607,98 punti. A Hong Kong, l’indice Hang Seng cede il 2,1% a 24.213,55, lo Shanghai lo 0,5% a 3.566,18. Il cambio dollaro/yen è in calo a 114,64 yen da 115,36 yen; sterlina/dollaro a 1,3303 da 1,3325; euro/dollaro a 1,1210 da 1,1213; euro/sterlina in aumento a 84,34 pence da 84,16. Il West Texas Intermediate è in calo del 2,6% a 76,38 dollari al barile; il greggio Brent del Mare del Nord: in calo del 2% a 80,60 dollari al barile. «Due casi con la nuova variante sono già stati rilevati oggi a Hong Kong. Questa mattina circolano anche titoli di giornali che parlano di un inasprimento delle restrizioni per il virus in alcune parti della Cina — ha commentato Jeffrey Halley, analista di mercato di Oanda in Asia Pacifico— i mercati non stanno correndo rischi, le azioni stanno scendendo, le valute rifugio come il dollaro Usa, lo yen giapponese e il franco svizzero si stanno riprendendo».

 

 

In Europa

Attese ripercussioni anche nel Vecchio Continente, già sotto pressione a causa della quarta ondata e ulteriormente stressata dai timori per la nuova variante. Si prospetta un’apertura in calo per le Borse europee. I future sull’Euro Stoxx cedono l’1,94%, mentre quelli sul Dax di Francoforte lasciano sul terreno l’1,76% e quelli sul Ftse 100 di Londra arretrano dell’1,73%.

 

A Wall Street

Future in forte calo a Wall Street. Oggi i mercati americani, rimasti chiusi ieri per il Ringraziamento, riapriranno ma a orario ridotto in vista del weekend.

 

Petrolio e oro in Asia

«Con i timori della variante Covid-19 che hanno attraversato i mercati finanziari oggi, le valute rifugio hanno sovraperformato a spese delle valute emergenti e delle materie prime/rischio— ha aggiunto Jeffrey Halley —. I prezzi del petrolio si sono abbassati in Asia mentre la variante sudafricana accende i timori di crescita, inviando un’ondata di vendite attraverso i mercati energetici asiatici. Anche se i prezzi del gas e del carbone sono stabili, i prezzi del petrolio sono crollati. Il greggio Brent è sceso dell’1,85% a 80,70 dollari al barile, e il WTI è sceso del 2,0% a 76,40 dollari al barile».

 

La variante

Il Regno Unito ha messo al bando i viaggi da sei Paesi dell’Africa del Sud bloccando i voli da Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Lesotho ed Eswatini. La nuova variante, caratterizzata dalla sigla B.1.1.529, contiene 32 variazioni della proteina spike. Anche Israele vieterà i voli da 7 paesi africani a causa dell’emergere della nuova variante sudafricana. Lo ha annunciato il premier Naftali Bennett citato dai media locali, precisando che il divieto riguarda Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini, gli stessi vietati anche dalla Gran Bretagna ma con l’aggiunta del Mozambico.

Sorgente: Borse, i timori per la nuova variante Covid affondano i mercati in Asia- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20