0 2 minuti 2 anni

Inquinamento e qualità dell’aria ad altissimo rischio in India

nquinamento e aria irrespirabile possono arrivare a punti di non ritorno come a Nuova Delhi dove il primo ministro Arvind Kejriwal ha predisposto una serie di misure straordinarie, a partire dalla chiusura delle scuole da lunedì, per una settimana, a causa dei livelli eccezionali di smog che persistono sulla città e che, in questo periodo dell’anno, aumenta drasticamente anche a causa della pratica del debbio nelle campagne (la fertilizzazione del terreno bruciando vegetazione e scarti delle colture).

Le lezioni proseguiranno online. Nello stesso periodo, i dipendenti pubblici lavoreranno in remoto e ai dipendenti privati è consigliato di fare lo stesso. È bloccata inoltre l’attività nei cantieri. La decisione è stata presa in una riunione di emergenza del governo della città. Il governo sta inoltre lavorando a una proposta per imporre un lockdown a Delhi. Una richiesta in questo senso è stata presentata dall’attivista Aditya Dubey alla Corte suprema, che ha nel frattempo sollecitato il governo ad adottare misure e denunciato che l’inquinamento non è solo provocato dall’attività dei contadini.

Su Twitter il primo ministro diffonde alcuni dati. «A partire da lunedì le scuole verranno chiuse in modo che i bambini non debbano respirare aria inquinata», ha reso noto il capo del governo parlando con i giornalisti, poiché i dati hanno mostrato che i livelli di inquinamento nella megalopoli sono arrivati ad un limite di rischio altissimo e cioè a livello 437 su una scala di 500, secondo l’indice della qualità dell’aria.

Sorgente: Allarme smog a Nuova Delhi, scuole chiuse per una settimana – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20