Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
24 April 2024
0 2 minuti 3 anni

Nelle 113 pagine del documento con cui è stata ordinata la sospensione dell’applicazione della legge anti-abortista, il giudice ha evidenziato il primato della Costituzione americana

 

 

Un giudice federale ha bloccato la legge anti-abortista del Texas, la più radicale degli Stati Uniti, che vietava il ricorso dell’interruzione di gravidanza dopo sei settimane. Il giudice del distretto texano di Austin, Robert Pitman, ha così accolto il ricorso presentato dall’amministrazione Biden, segnando un punto a favore della Casa Bianca. Nelle 113 pagine del documento con cui è stata ordinata la sospensione dell’applicazione della legge anti-abortista, il giudice ha evidenziato il primato della Costituzione americana che garantisce pienamente il diritto di una persona a decidere se abortire prima che la “vitalità del feto” sia stabilita.

La nuova legge ha tagliato drasticamente la possibilità di ricorrere all’aborto in Texas, nonostante, ha ricordato il giudice, questo principio sia protetto da quasi mezzo secolo dalla Corte Suprema.

Legge sull’aborto in Texas, la portavoce di Biden contro il giornalista: “Lei non ha mai aspettato un bambino, scelta spetta alle donne”

per visionare il video clicca il link in fondo all’articolo

Se il presidente Joe Biden può registrare una vittoria, questa sentenza rappresenta solo l’inizio di una battaglia che si annuncia lunga. Non è chiaro come lo stop del giudice possa riaprire la strada all’intervento medico, perché la legge del Texas è stata concepita in un modo da portare alla denuncia delle persone che ricorreranno all’interruzione di gravidanza anche nel caso la legge venga bloccata da un giudice. Come in questo caso. Il Texas farà in ogni caso ricorso.

Sorgente: Texas, giudice di no a legge anti-aborto – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot