0 3 minuti 2 anni

Da giorni leggiamo su varie testate che Rifondazione Comunista manifesterà domani 30 ottobre in Piazza San Giovanni a Roma.

Si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento.

Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alla manifestazione “VOI G20 NOI IL FUTURO” che partendo da un concentramento a Piazzale Ostiense (MM Piramide) giungerà a Bocca della Verità. È il frutto di un percorso condiviso, di cui siamo parte, che vede la convergenza di movimenti realmente ecologisti, ambientalisti, chi difende l’acqua come bene pubblico, le esperienze di vertenze del mondo del lavoro (come Gkn, Alitalia, Whirpool), sindacati di base e confederali, movimenti sociali e per il diritto all’abitare, esperienze del mondo contadino e dell’agroecologia, reti studentesche, il mondo femminista e tanti altri. Sarà con noi anche una delegazione del Consiglio Nazionale Indigeno dell’Ezln, proveniente dal Chiapas. Non strizziamo l’occhio ai novax e scenderemo in piazza per gridare la nostra indignazione contro governi che antepongono il profitto delle multinazionali al diritto alla cura e ai vaccini per miliardi di persone e al dovere di fermare la catastrofe climatica e ambientale. Scenderemo in piazza per chiedere la liberazione di Ocalan e Assange, dire no alla guerra e a fascisti sanguinari come Erdogan e Bin Salman. Saremo in piazza contro il G20, con una radicale convergenza di lotte intersezionali, per la giustizia climatica, sociale e di genere, per la salute e la sanità pubblica, per la moratoria sui brevetti e il diritto al vaccino per tutti i popoli, l’istruzione, l’accesso ai saperi, la dignità delle persone e del lavoro, un salario minimo garantito, cibo sano per tutti, tassazione dei grandi capitali e fine dei paradisi fiscali, difesa dei beni comuni e un mondo libero da armi, muri, debito, razzismi ed ogni forma di fascismo. Saremo in piazza contro il governo Draghi, che ha trasformato in finzione al transizione ecologica, non fa nulla contro precarietà del lavoro e bassi salari, riempie di soldi le grandi imprese e aumenta le spese militari, non investe nel rilancio della scuola e della sanità pubblica, nell’estensione di un reddito di autodeterminazione contro povertà e esclusione. Sarà anche la prima occasione per dire no al ritorno della legge Fornero e rivendicare l’abbassamento dell’età pensionabile e l’estensione del reddito di cittadinanza. Parteciperemo domenica 31, dalle ore 10 alle 16, all’assemblea nazionale di convergenza dei movimenti sociali presso il Teatro Garbatella.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Sorgente: Rifondazione Comunista: noi domani 30 ottobre al corteo con i movimenti “Voi G20 noi il Futuro” e non in altre piazze | Rifondazione Comunista

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20