0 2 minuti 2 anni

Julian Assange e la libertà di stampa in Occidente. Conferenza stampa 26 ottobre a Montecitorio

Alla vigilia della prossima udienza del processo a Julian Assange, dalla Sala stampa di Montecitorio, il gruppo parlamentare de L’Alternativa C’è, in collaborazione con Italiani per Assange, DiEM25 in Italia, Peacelink e US Citizens for Peace and Justice, ha indetto una conferenza stampa per sollecitare il complesso delle forze politiche e parlamentari e la stampa ad occuparsi attivamente del caso di Julian Assange.

Il fondatore di Wikileaks, dopo aver rivelato al mondo crimini di guerra e torture, non ha piú conosciuto la libertá.
Attualmente é rinchiuso nel carcere di massima sicurezza HMP Belmarsh (Londra) in attesa del processo di appello che inizierá domani, 27 ottobre. Qualora la sentenza dell’appello autorizzasse l’estradizione verso gli Stati Uniti, Julian Assange, potrebbe perdere per sempre la propria libertá. Sono 17 i capi d’accusa che gli Usa addebitano ad Assange, in funzione del Espionage Act (una legge risalente al 1917 che pone allo stesso livello una spia che passa documenti al nemico e un giornalista che pubblica documenti di interesse pubblico).
Per questo il processo che inizierá domani non determinerá solo il destino di Julian Assange, ma di tutto il giornalismo e della stessa democrazia occidentale.

Video da: evento | WebTV

Sorgente: NuovaResistenza.org

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20