0 13 minuti 2 anni

di Sara Gandolfi

Il rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale elenca tutti i record negativi del 2021. «Gli eventi estremi sono la nuova norma, il degrado degli ecosistemi sta accelerando»

Nessuna buona notizia dal rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) che, come consuetudine all’apertura di ogni Conferenza delle parti sul clima (COP), domenica ha pubblicato il suo “State of Climate”, sorta di diagnosi dello stato di salute meteorologico e climatico del pianeta. Quello del 2021 è in linea con i precedenti, ovvero è l’ennesimo campanello d’allarme per i leader riuniti a Glasgow, in presenza o da remoto.

Gli ultimi 7 anni sono stati i più caldi mai registrati, l’innalzamento del livello del mare ha raggiunto un nuovo massimo, con il continuo riscaldamento e acidificazione degli oceani e gli eventi estremi sono «la nuova normalità». La conclusione è piuttosto pessimista: «Le concentrazioni record di gas serra nell’atmosfera e il calore accumulato associato hanno spinto il pianeta in un territorio inesplorato, con ripercussioni di vasta portata per le generazioni attuali e future – si legge nel rapporto -. Gli ecosistemi si stanno degradando a un ritmo senza precedenti, che si prevede accelererà nei prossimi decenni».

Il rapporto raccoglie contributi di diverse agenzie delle Nazioni Unite, servizi meteorologici e idrologici nazionali ed esperti scientifici. «Dalle profondità dell’oceano alle cime delle montagne, dallo scioglimento dei ghiacciai agli implacabili eventi meteorologici estremi, gli ecosistemi e le comunità di tutto il mondo vengono devastati – ha commentato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres —. La Cop26 deve essere un punto di svolta per le persone e per il pianeta».

E il segretario generale della WMO, Petteri Taalas: «Gli eventi estremi sono la nuova norma. Con l’attuale tasso di aumento delle concentrazioni di gas serra, vedremo un aumento della temperatura entro la fine di questo secolo di gran lunga superiore agli obiettivi dell’Accordo di Parigi da 1,5 a 2°C al di sopra dei livelli preindustriali». Vediamo ora in dettaglio cosa dice il rapporto.

Emissioni di gas serra, un record storico

Nel 2020, le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto nuovi massimi. I livelli di anidride carbonica (CO2) erano 413,2 parti per milione (ppm), il metano (CH4) era a 1889 parti per miliardo (ppb)) e il protossido di azoto (N2O) a 333,2 ppb. Rispettivamente, 149%, 262% e 123% superiori ai livelli preindustriali (1750). L’aumento è continuato nel 2021.

Le temperature medie della Terra

desc img

La temperatura media globale per il 2021 (basata sui dati da gennaio a settembre) è stata di circa 1,09°C al di sopra della media 1850-1900. Attualmente, i sei set di dati utilizzati dal WMO nell’analisi (vedi grafico sopra) collocano il 2021 come il sesto o il settimo anno più caldo mai registrato a livello globale. Ma la classifica potrebbe cambiare a fine anno. È tuttavia probabile che il 2021 sarà tra il 5° e il 7° anno più caldo mai registrato e che il periodo 2015 -2021 sarà il settennio più caldo mai registrato. Il 2021 è in realtà stato meno caldo degli anni precedenti a causa dell’influenza di una corrente moderata – La Niña – all’inizio dell’anno. La Niña ha infatti un effetto di raffreddamento temporaneo sulla temperatura media globale e influenza il tempo e il clima regionali. L’ultimo evento significativo di La Niña era stato nel 2011 e il 2021 è risultato più caldo di circa 0,18 ° C – 0,26 ° C rispetto a quell’anno, un decennio giusto fa. Con il calare degli effetti di La Niña, le temperature globali mensili sono poi subito aumentate. L’anno 2016, iniziato durante un forte El Niño, rimane l’anno più caldo mai registrato nella maggior parte dei set di dati rilevati.

L’aumento del livello del mare

desc img

I cambiamenti globali del livello medio del mare derivano principalmente dal riscaldamento degli oceani dovuto all’espansione termica dell’acqua di mare e allo scioglimento del ghiaccio terrestre. Misurato dall’inizio degli anni Novanta da satelliti altimetrici ad alta precisione, l’innalzamento medio globale del livello medio del mare è stato di 2,1 mm all’anno tra il 1993 e il 2002 e di 4,4 mm all’anno tra il 2013 e il 2021, un aumento di un fattore 2 tra i due periodi. Ciò è dovuto principalmente alla perdita accelerata di massa di ghiaccio dai ghiacciai e dalle calotte glaciali.

Oceani sempre più caldi e acidi

desc img

Nel grafico sopra, anomalie del contenuto di calore oceanico globale (OHC, o Ocean heat content) nella serie temporale 1960-2020. Circa il 90% del calore accumulato nel “sistema Terra” è immagazzinato nell’oceano. Un’analisi preliminare basata su sette serie di dati globali suggerisce che il 2020 ha superato il precedente record (2019) di temperatura alla profondità superiore a 2000 metri dell’oceano. I tassi di riscaldamento degli oceani mostrano un aumento particolarmente forte negli ultimi due decenni e si prevede che l’oceano continuerà a riscaldarsi in futuro. Gran parte dell’oceano ha subito almeno un’ondata di caldo marino “forte” nel 2021, con l’eccezione dell’Oceano Pacifico equatoriale orientale (a causa di La Niña) e gran parte dell’Oceano Australe. Il mare di Laptev e Beaufort nell’Artico ha subito ondate di calore marine “gravi” ed “estreme” da gennaio ad aprile 2021.

L’oceano assorbe circa il 23% delle emissioni annue di CO2 di origine antropica nell’atmosfera e quindi sta diventando più acido. Il pH della superficie dell’oceano aperto è diminuito a livello globale negli ultimi 40 anni ed è ora il più basso da almeno 26.000 anni. E quando cala il pH dell’oceano, diminuisce anche la sua capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera, il che si trasforma in un ulteriore spinta al surriscaldamento.

Lo scioglimento del ghiaccio artico

L’estensione del ghiaccio marino artico a marzo (al suo massimo) era al di sotto della media 1981-2010, quindi è diminuita rapidamente tra giugno e inizio di luglio nelle regioni del Mare di Laptev e del Mare di Groenlandia orientale. Di conseguenza, nella prima metà di luglio l’estensione del ghiaccio marino in tutto l’Artico è stata minima. C’è stato poi un rallentamento della fusione ad agosto, e quindi a settembre (dopo la stagione estiva) l’estensione è risultata maggiore rispetto agli ultimi anni (4,72 milioni di km2). È comunque stata la dodicesima estensione di ghiaccio minima più bassa nel record satellitare di 43 anni, ben al di sotto della media 1981-2010. Nel Mare di Groenlandia orientale l’estensione del ghiaccio marino ha raggiunto un minimo record. Nell’oceano antartico è stata intorno alla media 1981-2010, con un’estensione massima raggiunta alla fine

Ghiacciai e calotte glaciali

La perdita di massa dai ghiacciai nordamericani si è accelerata negli ultimi due decenni, quasi raddoppiando nel periodo 2015-2019 rispetto al 2000-2004. Un’estate eccezionalmente calda e secca nel 2021 nel Nord America occidentale ha avuto un impatto brutale sui ghiacciai montani della regione. L’estensione dello scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia è stata vicina alla media a lungo termine all’inizio dell’estate, ma le temperature e il deflusso dell’acqua di disgelo erano ben al di sopra della norma nell’agosto 2021 a causa di una forte incursione di aria calda e umida a metà agosto. Il 14 agosto è piovuto per diverse ore alla Summit Station, il punto più alto della calotta glaciale della Groenlandia (3.216 m), per la prima volta nella storia nota, e la temperatura dell’aria è rimasta sopra lo zero per circa nove ore. È la terza volta negli ultimi nove anni che il vertice ha sperimentato condizioni di fusione. Le registrazioni delle carote di ghiaccio indicano che solo uno di questi eventi di fusione si è verificato nel XX secolo.

Eventi estremi, la «nuova normalità»

desc img

Ondate di caldo eccezionali hanno colpito il Nord America occidentale nei mesi di giugno e luglio, con record di innalzamenti medi tra 4 e 6° C, che hanno causato centinaia di decessi correlati al caldo. Lytton, nella Columbia Britannica, il 29 giugno ha raggiunto i 49,6°C, battendo di 4,6°C il precedente record nazionale canadese e il giorno successivo l’area è stata devastata da un incendio. La Death Valley, in California, ha toccato i 54,4°C il 9 luglio, il più alto registrato al mondo almeno dagli anni Trenta. È stata l’estate più calda mai registrata in media negli Stati Uniti. Ci sono stati numerosi incendi di grandi dimensioni, come quello di Dixie nel nord della California, che ha bruciato circa 390.000 ettari tra il 13 luglio e il 7 ottobre.

Il caldo estremo ha colpito anche la regione del Mediterraneo. L’11 agosto una stazione agrometeorologica in Sicilia ha raggiunto i 48,8°C, record europeo, mentre Kairouan (Tunisia) ha toccato i 50,3°C. Grandi incendi si sono verificati in Algeria, Turchia meridionale, Grecia e Italia.

A metà febbraio, condizioni di freddo anomalo hanno invece colpito molte parti degli Stati Uniti centrali e del Messico settentrionale. Gli impatti più gravi si sono verificati in Texas. E un’anomala “epidemia di freddo primaverile” ha colpito molte parti d’Europa all’inizio di aprile.

Piogge estreme hanno devastato la provincia cinese di Henan dal 17 al 21 luglio. Le inondazioni improvvise hanno provocato oltre 302 morti, con perdite economiche di 17,7 miliardi di dollari. L’Europa occidentale ha subito alcune delle inondazioni gravi, mai registrate prima, a metà luglio. La Germania occidentale e il Belgio orientale hanno ricevuto da 100 a 150 mm di pioggia su un’ampia area il 14-15 luglio, su terreno già saturo, causando inondazioni e frane e oltre 200 morti. Le precipitazioni giornaliere più elevate sono state di 162,4 mm a Wipperfürth-Gardenau (Germania). Le inondazioni hanno colpito anche l’Amazzonia e parti dell’Africa orientale, in particolare il Sud Sudan.

La siccità ha colpito gran parte dell’America latina subtropicale per il secondo anno consecutivo, provocando significative perdite agricole, aggravate da un’epidemia di freddo alla fine di luglio, che ha danneggiato molte delle regioni di coltivazione del caffè del Brasile. I bassi livelli dei fiumi hanno anche ridotto la produzione di energia idroelettrica e interrotto il trasporto fluviale. I 20 mesi da gennaio 2020 ad agosto 2021 sono stati i più secchi mai registrati per gli Stati Uniti sudoccidentali, oltre il 10% in meno rispetto al record precedente. Una crisi di malnutrizione associata alla siccità ha colpito parti dell’isola del Madagascar nell’Oceano Indiano.

Gli impatti socio-economici del clima impazzito

Negli ultimi dieci anni, i conflitti, gli eventi meteorologici estremi e gli shock economici sono aumentati di frequenza e intensità. Gli effetti combinati di questi pericoli, ulteriormente esacerbati dalla pandemia di COVID-19, hanno portato a un aumento della fame e, di conseguenza, hanno minato decenni di progressi verso il miglioramento della sicurezza alimentare .Dopo un picco di denutrizione nel 2020 (768 milioni di persone), le proiezioni indicavano un calo della fame globale a circa 710 milioni nel 2021 (9%). Tuttavia, a ottobre 2021, i numeri in molti Paesi erano già superiori a quelli del 2020 Questo sorprendente aumento (19%) è stato avvertito soprattutto tra i gruppi già colpiti da crisi alimentari o peggio, passando da 135 milioni di persone nel 2020 a 161 milioni entro settembre 2021 .Fame e crollo totale dei mezzi di sussistenza hanno colpito principalmente Etiopia, Sud Sudan, Yemen e Madagascar (584.000 persone).

Il clima estremo durante la stagione 2020/2021 di La Niña ha alterato le stagioni delle piogge contribuendo a interrompere i mezzi di sussistenza e le campagne agricole in tutto il mondo. Siccità consecutive in gran parte dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina hanno coinciso con forti tempeste, cicloni e uragani, che hanno influito in modo significativo sui mezzi di sussistenza e sulla capacità di riprendersi dagli shock meteorologici ricorrenti. Eventi e condizioni meteorologiche estreme, spesso esacerbate dai cambiamenti climatici, hanno avuto impatti importanti e diversificati sullo spostamento della popolazione e sulla vulnerabilità delle persone già sfollate durante tutto l’anno. Dall’Afghanistan all’America centrale, siccità, inondazioni e altri eventi meteorologici estremi stanno colpendo coloro che sono meno attrezzati per riprendersi e adattarsi.

Sorgente: Gli ultimi 7 anni i più caldi mai registrati. «Pianeta verso futuro ignoto» Cop 26: i dati in anteprima

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20