Il treno trasporta autisti senza Green Pass e viene rimandato alla stazione di partenza, in Svizzera. È successo questa notte alla stazione internazionale di Domodossola. Il treno, della società RAlpin Sa, è un convoglio merci di quella che viene chiamata “autostrada viaggiante”, che trasporta su rotaia i tir in viaggio tra Svizzera e Italia atrraverso il tunnel del Sempione.
Come prevede la normativa sul Green Pass, a bordo del treno arrivato a Domodossola venti minuti dopo la mezzanotte sono scattati i controlli da parte del personale delle Ferrovie federali svizzere. Accertato che sei su sedici autisti erano sprovvisti del passaporto verde, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
In stazione sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Domodossola, che si trova proprio a ridosso dei binari, e i carabinieri. Il treno è stato quindi rimandato in Svizzera, a Briga. Gli autisti potrebbero essere sottoposti ai tamponi in giornata. Le merci, che dovevano essere consegnate al centro intermodale di Novara Boschetto, non sono ovviamente arrivate. Ora si temono blocchi, disagi e ritardi per tutte le merci trasportate con treni di questo tipo.
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.