0 2 minuti 3 anni

Se il Congresso non alza il tetto del debito, gli Usa “affondano” in una crisi finanziaria, ha avvertito i legislatori il segretario al Tesoro Janet Yellen. Il Dipartimento del Tesoro ha già invocato misure di risparmio di emergenza, per evitare che l’economia più indebitata del mondo non adempia ai suoi impegni finanziari da trilioni di dollari.

“Gli Stati Uniti hanno sempre pagato in tempo, ma il consenso schiacciante tra economisti e funzionari del Tesoro è che il mancato aumento del tetto del debito produrrebbe una catastrofe economica diffusa”, ha scritto Janet Yellen in un commento per il Wall Street Journal.

Il segretario del Tesoro ha sottolineato che, “nel giro di pochi giorni”, milioni di americani potrebbero incorrere in problemi di liquidità.
“Potremmo vedere ritardi indefiniti nei pagamenti critici e quasi 50 milioni di anziani potrebbero smettere di ricevere assegni di previdenza sociale per diverso tempo. Le forze dell’ordine potrebbero rimanere senza paga. Milioni di famiglie che dipendono da crediti d’imposta mensili sui figli potrebbero essere ritardati. Alla fine, gli Stati Uniti fallirebbero per non aver adempiuto ai propri obblighi”, ha avvertito la responsabile dell’erario pubblico statunitense.
Wall Street illuminata durante le festività natalizie - Sputnik Italia, 1920, 05.09.2020

Due cose sono infinite, l’universo ed il debito pubblico americano
L’articolo della Yellen arriva proprio mentre cresce la pressione sui democratici, affinché votino per aumentare il tetto del debito, prima che le riserve per ripagare i debiti del governo federale esistenti si esauriscano a ottobre.

Sorgente: Segretario al Tesoro Usa avverte: rischio di “catastrofe economica” per il debito pubblico – 21.09.2021, Sputnik Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20