0 3 minuti 3 anni

Si moltiplicano online le segnalazioni degli utenti: il messaggio sembra provenire da un normale cellulare e il numero da non contattare inizia con 89

di Alessandro Vinci

«Ciao ho provato a chiamarti, richiamami al ******** baci»: questo l’ultimo pericoloso sms che, come da giorni in molti riferiscono su social network e siti di segnalazione telefonica, sta circolando insistentemente in Italia. Il mittente sembra un normale cellulare, il numero che si viene invitati a contattare è invece più sospetto: composto da otto cifre, inizia con un insolito 89. Guai dunque a cadere nel tranello: quello che a un occhio ingenuo potrebbe sembrare l’informale messaggio di un conoscente non presente in rubrica è in realtà una truffa atta a spillare denaro. Come dimostra l’89 iniziale, riservato ai numeri a pagamento, dietro l’angolo c’è una chiamata ad alta tariffazione in grado di prosciugare in un batter d’occhio il credito residuo. E naturalmente occorre anche evitare sia di scoprire chi si celi dietro il numero del mittente che di rispondere all’sms, in quanto entrambe le azioni potrebbero esporre a nuovi raggiri. Altro che «baci».

desc img

L’Sms truffa

Non è un mistero che le frodi veicolate tramite sms siano tanto frequenti quanto insidiose. Tipico è il caso dello smishing (crasi tra sms e phishing), che si verifica quando gli autori provano a farsi passare per una banca, un’azienda, un’istituzione o qualsiasi altro ente apparentemente affidabile. In molti casi, tuttavia, a insospettire gli utenti è il fatto di non aver mai avuto a che fare con la realtà da cui proviene – o meglio, sembra provenire – il messaggio. In questo frangente invece chiunque potrebbe essere indotto a mettersi in contatto con l’amichevole mittente. Il consiglio numero uno resta quindi lo stesso: non compiere mai l’azione richiesta, sia che l’sms contenga un link su cui cliccare sia che ci si trovi al cospetto di un numero a cui telefonare. Nel dubbio, meglio effettuare una rapida ricerca sul web per scoprire se si tratti effettivamente di un tentativo di truffa. Ed eventualmente inoltrare una segnalazione alla polizia postale compilando questo modulo online.

Sorgente: «Ho provato a chiamarti, richiamami», il nuovo sms-truffa che prosciuga il credito

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20