0 3 minuti 3 anni

di Federica Iezzi

Roma, 24 luglio 2021, Nena News – Gli effetti dei cambiamenti climatici come siccità, inondazioni improvvise, piogge irregolari, cicloni, tempeste di sabbia e aumento delle temperature stanno tormentando la Somalia.

Influenzano fortemente i mezzi di sussistenza e contribuiscono alla crescita delle tensioni tra comunità, come già rilevato nel National Adaptation Programme of Action on climate change (NAPA), rapporto del governo somalo risalente al 2013. Il documento rimane la migliore stima dell’impatto del brusco cambiamento meteorologico nel Paese.

Secondo il rapporto, il Paese ha registrato un aumento graduale e continuo delle temperature medie annuali tra il 1991 e il 2013, raggiungendo una temperatura massima giornaliera di 40°C. Il rapporto stima che le temperature aumenteranno ancora di 3,2°C-4,3°C entro la fine del ventunesimo secolo.

I cambiamenti climatici come la siccità alimentano i conflitti tra pastori e allevatori, visto che comunità stanziali e allevatori di bestiame devono competere per le esigue risorse disponibili. Nel 2019, 53.000 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa di uno scarso raccolto e della ridotta redditività del bestiame. Questi si sono uniti ai circa 2,6 milioni di somali già sfollati da altri fattori come il conflitto armato.

Le disastrose siccità tra il 2000 e il 2011 sono state aggravate da carestie, insicurezza alimentare, scarsità d’acqua e perdita di mezzi di sussistenza. Il cambiamento climatico può esercitare un effetto indiretto e condizionato sul rischio di conflitto. In Somalia è possibile identificare chiaramente molteplici percorsi attraverso i quali il cambiamento climatico interagisce con gli stress politici, sociali e ambientali, peggiorando vulnerabilità e tensioni già esistenti.

Queste tensioni potrebbero potenzialmente minare i guadagni in termini di sviluppo, avere un impatto sulle dinamiche dei conflitti in corso e interrompere i fragili processi di pace. Il Climate, Peace and Security Fact Sheet – Somalia, recente ricerca portata avanti dal Norwegian Institute of International Affairs e dallo Stockholm International Peace Research Institute, esamina l’intersezione tra clima, pace e sicurezza in Somalia.

Sorgente: FOCUS ON AFRICA. Somalia tra cambiamento climatico e conflitto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20