NUOVA RESISTENZA antifa'

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Almeno 70 arrestati nell’ultimo round di proteste in Colombia | Proteste Notizie | Al Jazeera

Bymarco zinno

Lug 22, 2021
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot

Secondo la polizia, almeno 70 persone sono state arrestate nell’ultima tornata di proteste antigovernative in Colombia.

Le autorità hanno annunciato mercoledì, un giorno dopo che i colombiani sono nuovamente scesi in strada nelle manifestazioni iniziate ad aprile in opposizione a un aumento delle tasse da allora abbandonato . Le proteste si sono trasformate in un movimento più ampio contro l’amministrazione di destra del presidente Ivan Duque.

La manifestazione di martedì contro l’introduzione da parte del governo in parlamento di una nuova proposta fiscale più blanda ha segnato la fine di una settimana di pausa nelle manifestazioni, che ha provocato repressioni di sicurezza che secondo gli osservatori hanno provocato la morte di almeno 60 persone.

Il governo stima il numero dei morti a circa un terzo e le Nazioni Unite hanno chiesto un’indagine indipendente sugli omicidi.

 

Le autorità hanno affermato che 50 persone – 24 civili e 26 agenti – sono rimaste ferite nelle città di Bogotà, Medellin e Cali nel corso degli scontri tra la polizia antisommossa e i manifestanti.

Mentre il governo ha affermato che l’ultimo round di proteste è stato in gran parte pacifico, i funzionari hanno ripetutamente accusato i gruppi armati di infiltrarsi nelle manifestazioni.

Gli arrestati martedì sono stati accusati di blocco delle strade pubbliche, danni alla proprietà, lancio di oggetti o sostanze pericolose e possesso di armi da fuoco.

Riforma della polizia, riduzione della povertà

I manifestanti hanno anche chiesto la fine della repressione della polizia e politiche pubbliche più favorevoli per alleviare gli effetti economici della pandemia di COVID-19. Più del 40 per cento dei 50 milioni di abitanti del paese ora vive in povertà.

Mercoledì il governo ha presentato ai legislatori un disegno di legge per riformare la polizia, accusata di abusi contro i manifestanti civili.

 

Propone una migliore formazione per gli agenti e sanzioni per coloro che non si identificano durante gli arresti o che rifiutano di essere filmati mentre svolgono le loro funzioni.

Ma non suggerisce di rimuovere la polizia dal controllo del ministero della Difesa nazionale, come richiesto dai manifestanti.

Sorgente: Almeno 70 arrestati nell’ultimo round di proteste in Colombia | Proteste Notizie | Al Jazeera

seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot