Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
20 April 2024
0 2 minuti 3 anni

A favore hanno votato Cina e Russia; vari Paesi occidentali e africani si sono opposti. Gli Usa non hanno partecipato. La commissione permanente si occuperà delle violazioni da parte dello Stato ebraico nei confronti dei palestinesi e approfondirà le “cause profonde” delle tensioni. Netanyahu: “Ennesimo esempio della palese ossessione anti-israeliana dell’Onu”

Ventiquattro i voti favorevoli, nove i contrari e 14 astenuti. A una settimana dall’inizio della tregua dopo 11 giorni di bombardamenti e lanci di razzi tra Israele e Gaza, il Consiglio diritti umani delle Nazioni unite ha approvato una risoluzione per la creazione di una Commissione d’inchiesta permanente (lo strumento più potente a disposizione dell’organo) che monitori e registri le violazioni dei diritti umani da parte di Israele nei confronti dei palestinesi nello Stato ebraico come nella Striscia e in Cisgiordania e che approfondisca le “cause profonde” delle tensioni.

Ma a intervenire contro la risoluzione dell’Onu è insorto il premier israeliano Benjamin Netanyahu che ha condannato l’iniziativa, bollata come “decisione vergognosa” che è “l’ennesimo esempio della palese ossessione anti-israeliana del Consiglio delle Nazioni unite per i diritti umani”. Per Netanyahu “ancora una volta, una maggioranza automatica immorale al Consiglio ignora un’organizzazione terroristica genocida – ha detto facendo riferimento ad Hamas – che prende deliberatamente di mira i civili israeliani mentre trasforma i civili di Gaza in scudi umani. Questo mentre raffigura come ‘colpevole’ una democrazia che agisce legittimamente per proteggere i suoi cittadini da migliaia di attacchi missilistici indiscriminati. Questa farsa si fa beffe del diritto internazionale e incoraggia i terroristi in tutto il mondo”, ha scritto in vari post.

Sorgente: Onu, al via commissione sulle violazioni dei diritti da parte di Israele. Netanyahu furioso: “Decisione vergognosa, su di noi ossessionati” – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot