0 3 minuti 3 anni

Il risultati delle elezioni in Perù: ancora incerto l’esito del ballottaggio tra Pedro Castillo e Keiko Fujimori che sono divisi da poche migliaia di voti, con lo spoglio all’estero che sarà decisivo per stabilire chi ha vinto tra i due candidati.

Risultati ancora in bilico per le elezioni in Perù, dove domenica scorsa si è votato per un ballottaggio che vede in campo Pedro Castillo e Keiko Fujimori.

Per capire chi ha vinto, sarà necessario aspettare lo spoglio dei voti all’estero dove le operazioni stanno procedendo con lentezza. Al momento, Castillo sarebbe in testa ma con uno scarto di soli 84.000 voti.

In lizza ci sono due candidati agli antipodi. Castillo è un insegnante proveniente da una famiglia di contadini, leader del partito di sinistra Perù Libero che è stato il più votato al primo turno con il 19%.

Keiko Fujimori invece si è presentata alla guida del partito conservatore di destra Forza Popolare, ottenendo l’accesso al ballottaggio grazie al 13,5% preso al primo turno.

Si tratta della figlia di Alberto Fujimori, ex presidente e dittatore del Perù dal 1990 al 2000, uscito dal carcere nel 2017 dopo aver passato 12 anni in prigione.

Il Perù è arrivato a queste elezioni presidenziali in un clima di grande emergenza sanitaria ed economica. Il Covid infatti ha provocato in totale circa 66.000 decessi, rendendo il Paese sudamericano il primo al mondo per incidenza in rapporto agli abitanti.

LEGGI ANCHE

Dramma coronavirus: in Perù e Bolivia sono finite le bare

Elezioni Perù: il risultato del ballottaggio

Il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Perù si è svolto domenica 6 giugno, dopo che il primo turno invece si era tenuto lo scorso 11 aprile. Si tratta di un voto molto delicato, vista la grave crisi economica che attanaglia il Paese duramente colpito dal Covid.

A sfidarsi sono il candidato di sinistra Pedro Castillo e la conservatrice Keiko Fujimori. Al momento lo spoglio è arrivato al 99,40%, con questi che sono i risultati ufficiali fino a questo momento.

  • Pedro Castillo – 50,24%
  • Keiko Fujimori – 49,76%

Castillo sarebbe ancora avanti con uno scarto minimo, ma tutto dipenderà dall’esito del voto all’estero dove lo spoglio è ancora al 32%. Dai risultati parziali, all’estero sarebbe invece Fujimori la più votata. Ci sarebbe poi circa 300.000 voti contestati.

L’esito delle elezioni presidenziali in Perù è di conseguenza è al momento più che incerto, mentre Keiko Fujimori ha denunciato possibili irregolarità nei seggi delle zone in campagna, dove è stato Castillo a fare il pieno di preferenza.

Sorgente: Elezioni Perù, chi ha vinto? I risultati del ballottaggio

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20