0 2 minuti 3 anni

Roma, 16 maggio 2021, Nena News – Le piazze per la Palestina sono cambiate. Hanno dei leader naturali e nuovi. Sono i giovani palestinesi, le seconde generazioni, in alcuni casi le terze. La Palestina, molti di loro, non l’hanno mai vista ma la conoscono come conoscono la diaspora forzata e il significato dell’occupazione israeliana.

Dal palco di Roma – oltre 5mila persone radunate in piazza dell’Esquilino dalla chiamata della comunità palestinese di Roma e del Lazio e da Assopace – i giovani prendono la parola. Sotto ad ascoltarli c’è un’umanità davvero varia. Ci sono italiani di origine, i partiti di sinistra (da Pap al Partito comunista dei Lavoratori), Stefano Fassina e Nicola Fratoianni, le Madri di Roma città aperta, la Fiom, l’Usb, c’è l’Anpi e ci sono migranti di varie parti del mondo. Ci sono seconde generazioni tunisine, etiopi, marocchine, colombiane, bengalesi, indiane, da diversi paesi dell’Africa subsahariana.

Ci sono rider asiatici in bici e con lo zaino sulla schiena. Ci sono donne velate e non. Sventolano tantissime bandiere palestinesi, spuntano quelle della Colombia, del Kurdistan, del Libano.

La piazza è diversa dal solito ed è chiaro quali aspirazioni mette insieme. Un grido collettivo contro un’ingiustizia che lo Stato di Israele perpetra da 73 anni negando a un popolo intero il diritto all’autoderminazione e contro tutte quelle sparse per il mondo, economiche, sociali, coloniali. Ed è anche il palco per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori migranti e vuole essere ascoltato.

Sorgente: FOTO. Decine di migliaia di persone in piazza in Italia per la Palestina

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20