0 2 minuti 3 anni

Il movimento di estrema destra a piazza santi Apostoli. La sindaca Raggi partecipa all’iniziativa indetta dall’Anpi con altre sigle

Circa cinquecento persone (tremila per gli organizzatori), hanno partecipato alla manifestazione nazionale indetta da Casapound in piazza Santi Apostoli a Roma. Molti dei manifestanti non indossavano la mascherina mentre dal palco il governo è stato accusato di no aver saputo gestire la pandemia: «Ha gestito in maniera fallimentare l’emergenza – ha detto Luca Marsella, uno dei leader di Cpi -. Noi siamo qui per il popolo, nazione e libertà, siamo stanchi dei selfie».

Al termine dell’iniziativa i manifestanti hanno sfilato scortati da due blindati della polizia lungo via Cavour e i Fori Imperiali diretti verso lo stabile occupato sede del movimento di estrema destra al grido di «Dove sono gli antifascisti». Il riferimento era al presidio indetto dall’Anpi e da altre sigle – dalla Cgil a Rifondazione, dalla Cisl a Sinistra Italiana – sotto lo slogan «Viva Roma antifascista» per protestare contro l’autorizzazione a manifestare concessa a Casapound.

Al presidio ha partecipato anche la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Lo svolgimento della manifestazione nazionale di un’organizzazione dichiaratamente fascista – ha affermato il comitato provinciale dell’Anpi – costituisce un gravissimo oltraggio ai valori fondativi della Repubblica democratica e ai principi sanciti dalla Costituzione nata dall’antifascismo, dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione, oltre che una palese violazione delle Leggi che vietano la propaganda e la ricostituzione del partito fascista».

Sorgente: Casapound manifesta a Roma, presidio antifascista al Campidoglio | il manifesto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20