Petrolmafie spa, blitz multiforze con una settantina di arresti. Indagini di quattro procure

seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBotOltre all’associazione a delinquere di stampo mafioso, agli indagati i pm delle quattro procure contestano riciclaggio e frode fiscale di prodotti petroliferi
di Lucio Musolino | 8 APRILE 2021
Una settantina di arresti e sequestri per circa un miliardo di euro. È il risultato dell’operazione “Petrolmafie Spa” eseguita dai finanzieri dello Scico e dai carabinieri del Ros. Il blitz è scattato stamattina all’alba ed è il risultato di un’inchiesta congiunta delle Dda di Reggio Calabria, Catanzaro, Napoli e Roma coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo guidata da Federico Cafiero De Raho. Al centro delle indagini, quindi, c’è un traffico di petrolio gestito dalla criminalità organizzata.
Oltre all’associazione a delinquere di stampo mafioso, agli indagati i pm delle quattro procure contestano riciclaggio e frode fiscale di prodotti petroliferi.In mattinata è prevista una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati i dettagli dell’inchiesta che dovrebbe essere collegata all’operazione “Oro Nero” che, una decina di anni fa, nella Locride aveva portato al sequestro di oltre 350 milioni di euro e aveva colpito una holding del petrolio gestita da due fratelli. All’epoca come oggi, le indagini riguardavano un illecito traffico di carburante.