0 2 minuti 3 anni

I fedeli stavano salendo una gradinata quando alcuni sono scivolati e hanno cominciato a travolgere quelli più in basso

I fedeli stavano salendo una gradinata quando alcuni sono scivolati e hanno cominciato a travolgere quelli più in basso

Almeno 44 persone sono morte in Israele nella notte durante la festa religiosa di Lag Ba’omar, una delle più importanti del Paese. Altre 150 sono rimaste ferite, sei sono in condizioni critiche, altre 18 gravi. Ma le squadre di soccorso sono ancora al lavoro e ci potrebbero essere ulteriori vittime. Alle celebrazioni partecipavano migliaia di fedeli, nel più grande raduno religioso da oltre un anno a questa parte. Con la fine del coronavirus, la ricorrenza era ancora più sentita. Israele ha vaccinato il 60 per cento della popolazione e ha riaperto quasi tutto.

 

 

I fedeli stavano salendo una gradinata quando alcuni sono scivolati e hanno cominciato a travolgere quelli più in basso. Nel panico centinaia di persone hanno cominciato a correre, altre sono cadute e si è creata una gigantesca calca. Molti sono morti schiacciati o soffocati. «Siamo corsi in soccorso – ha raccontato un testimone al quotidiano Haaretz -. E abbiamo visto i corpi. All’inizio erano solo dieci vittime, poi sempre di sempre di più, sempre di più».

 

 

La polizia ha poi lottato per evacuare completamente il sito religioso, sul Monte Meron, nell’estremo Nord di Israele. Ogni anno decine di migliaia di ebrei hassidici, una corrente dell’ebraismo ashkenazita, si raduno sul monte alto 1200 metri per celebrare la festività di Lag Ba’omer, sulla tomba del rabbino Shimon Bar Yochai. L’anno scorso le celebrazioni erano state proibite per via della pandemia.

Sorgente: Israele, tragedia al pellegrinaggio sul monte Meron: più di 40 morti per la calca

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20