0 3 minuti 3 anni

Il discorso alla nazione di Vladimir Putin ha avuto grande eco internazionale, in particolare per la sua dichiarazione: “Spero che nessuno si sia messo in testa l’idea di attraversare la cosiddetta linea rossa della Russia”, perché se ciò accadesse “chi organizzerà una qualsiasi provocazione che minacci gli interessi fondamentali della nostra sicurezza rimpiangerà le proprie azioni più di quanto si sia mai pentito di altro in passato”.

 

Toni duri, ma forse eviteranno l’escalation

Toni duri, ma forse eviteranno il peggio, dato che chiarisce che, se la Nato dovesse appoggiare un attacco dell’esercito ucraino nel Donbass, sarà la Terza Guerra mondiale, cosa peraltro ovvia ma non chiara a certi ambiti, americani e non, che spingono per un redde rationem in Ucraina.

Semplicemente non si può fare: tutto qui. Tale realismo da tempo ormai latita nella politica internazionale, e sarebbe ora che torni a innervare i rapporti tra potenze. Il rischio di una catastrofe, in caso contrario, è alto.

D’altronde il dispiegamento dell’esercito russo a ridosso del Donbass non lasciava dubbi in proposito.

Al di là delle opposte propagande, con la Russia che la definiva un’esercitazione di routine e i suoi antagonisti che l’accusavano di voler invadere l’Ucraina, non potevano esserci dubbi sul fatto che in caso di un nuovo conflitto in Ucraina, la Russia non si sarebbe limitata, come nel 2014, a un supporto esterno ai ribelli  – che il rafforzamento di Kiev rende perdente -, ma sarebbe intervenuta direttamente.

L’invasione russa?

Quanto agli asseriti progetti di un’invasione russa dell’Ucraina, sono anch’essi un parto propagandistico: Mosca sa bene che in caso di un’invasione ne uscirebbe incenerita.

Ha imparato sulla sua pelle la lezione dell’Afghanistan e sa perfettamente che un conto è vincere una guerra, un conto è controllare un Paese con i suoi nemici ad armare la guerriglia (in Afghanistan erano i mujiaiddin, leggi al Qaeda, qui sarebbero i patrioti ucraini). A Putin può esser accreditato di tutto, ma neanche i suoi più acerrimi nemici lo ritengono tanto stupido.

Gli basta conservare l’influenza di Mosca sul Donbass, anzi gli è necessario, dato che paventa che la Nato piazzi i suoi missili a ridosso della frontiera russo-ucraina o la usi per infiltrarsi in Russia, cose che non può permettere che accadano. Linee rosse, appunto.

Sorgente: Il discorso di Putin e il rischio Terza Guerra mondiale – Piccole Note – L’Antidiplomatico

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20