0 4 minuti 3 anni

A dieci anni dalla scomparsa, il messaggio di Vittorio Arrigoni è più vivo che mai. Abbiamo voluto ricordarlo dando spazio all’arte. Dal primo marzo al 10 aprile, ci avete inviato il vostro ricordo di Vik: un disegno, una poesia, un racconto, una musica. Ecco i più votati. Con un messaggio per tutti voi di Egidia Beretta

Vittorio Arrigoni

Vittorio Arrigoni

dalla redazione

Roma, 15 aprile 2021, Nena News – In questo mese e mezzo ci avete inondato di ricordi di Vittorio Arrigoni, sotto ogni forma: con la penna, la musica, i colori. L’obiettivo del contest, quando lo abbiamo immaginato, era proprio questo: dare voce all’amore che sappiamo tantissimi hanno verso Vittorio e all’impronta concreta del suo messaggio.

Vi ringraziamo tutte e tutti, ogni opera è un tassello. Qui potrete rivederle, leggerle e ascoltarle tutte.

Condividiamo con voi il messaggio di Egidia Beretta, la mamma di Vik e da sempre impegnata nella lotta per i diritti umani:

“Ho letto, guardato, ascoltato e apprezzato.

Vi ringrazio, con tutto il cuore. Perché portate ancora Vittorio dentro di voi, gli volete bene e da lui, dalla sua vita, vi ispirate per trovare la forza e il coraggio di proseguire sulla strada della ricerca della giustizia, della pace, della libertà. La sua Utopia. Ciascuno a modo suo, perché, diceva Vittorio, “Palestina può anche essere fuori dall’uscio di casa”.

Un grande abbraccio collettivo.
Egidia Beretta, Aprile 2021″

 

E ora le vincitrici e i vincitori! (Vi contatteremo in privato nei prossimi giorni per i premi)

Primo posto Musica: Mc2C & Tia Mellow – Vittorio

Primo posto Arte: Valentina Nessenzia

Primo posto Poesia: Cecilia Incagli

Primo posto Racconto: Martina Mancuso e Marco Miceli

Non solo. Insieme a Egidia abbiamo voluto allargare i premi con menzioni speciali. Eccole!

Menzione speciale Arte: Soraya Keil

Menzione speciale Poesia: Susi Ciolella e Claudio Caldarelli

Menzione speciale Racconto: Francesco Giordano

 

***

Roma, 26 febbraio 20201, Nena News – Il 15 aprile 2021 saranno trascorsi dieci anni dal rapimento e l’uccisione di Vittorio Arrigoni nella Striscia di Gaza. Eppure, un decennio dopo, i suoi sogni e la sua visione sono vivi in tantissimi movimenti, individui, realtà che dall’Italia alla Palestina praticano nella loro quotidianità il messaggio di Vik, “Restiamo umani”.

Consapevole di quanto Vittorio, con le sue parole, le sue azioni e i suoi scritti nel blog Guerrilla Radio e sul manifesto, abbia inciso nelle vite di molti di noi, Nena News vuole dare spazio a chi vuole ricordarlo, con una piccola opera d’arte originale: un disegno, una musica, una poesia o un breve racconto (entrambi di lunghezza massima 3.500 battute).

Dal primo marzo al 10 aprile potrete inviare alla nostra mail ([email protected]) la vostra opera per una delle quattro sezioni del contest “L’eredità di Vittorio”: Musica, Arte, Poesia, Racconto. Nell’oggetto della mail, indicate il vostro nome e la sezione a cui volete partecipare.

Noi li pubblicheremo nelle pagine del nostro sito, nella sezione dedicata, e nella nostra pagina Facebook. Lettrici e lettori potranno votare l’opera più bella o più significativa: dal momento della pubblicazione sul social, ogni opera potrà essere votata con un like sul relativo post di Facebook, raggiungibile anche dal sito (potrete votare fino al 14 aprile alle 18). In caso di pari merito, sarà considerata vincitrice l’opera inviata prima.

Renderemo noto il vincitore o la vincitrice di ogni sezione il 15 aprile. In premio l’opera più votata riceverà una maglietta, appositamente realizzata per noi da Officina Flegrea, e un libro messo a disposizione da Egidia Beretta, la madre di Vik e autrice di “Il viaggio di Vittorio”.

Ci riserviamo il diritto di non pubblicare messaggi con contenuti offensivi o violenti.

***

Sorgente: CONTEST. “L’eredità di Vittorio”

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20