0 11 minuti 3 anni

Sono passati più di 25 anni da quando l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, la massima autorità mondiale sui temi climatici) ha pubblicato il «Climate Change 1995: the Science of Climate Change» il rapporto che per la prima volta mostrava in modo chiaro le evidenze scientifiche sul riscaldamento globale e sull’influenza dell’attività umana. Eppure ancora oggi sono migliaia le fake news che circolano in rete e che contestano la necessità di un’azione decisa. La Royal Swedish Academy of Sciences, che proprio in questi giorni ha organizzato il primo vertice dei Premi Nobel dedicato al clima («Our Planet, Our Future», 26-28 aprile), lancia l’allarme: la disinformazione sui social network mette in pericolo le misure per salvare il pianeta.

Dal tabacco al riscaldamento climatico, da sempre i gruppi di interesse usano i media per screditare la scienza. Negli Usa, con il sostegno dell’ala più conservatrice del partito repubblicano, oggi ripropongono «la strategia del tabacco» sperimentata con successo sin dagli anni ’50 dalle multinazionali delle sigarette per ritardare l’adozione di misure contro il fumo: solo nel 2009 il Congresso ha finalmente autorizzato la Food and Drug Administration a regolamentare il consumo del tabacco. Già all’indomani del rapporto dell’IPCC scienziati, think tank e multinazionali hanno lanciato campagne di disinformazione che sono state riprese da giornali autorevoli come Wall Street Journal, New York Times e Newsweek, e soprattutto dai canali televisivi, ad esempio Fox News. Tra 2003 e 2010 queste organizzazioni hanno ricevuto dal settore dei combustibili fossili finanziamenti per oltre 900 milioni di dollari l’anno.
La disinformazione si sposta sul web

Nell’ultimo decennio con il boom dei social media la strategia si è trasferita in rete, dove i negazionisti sostengono che la scienza del clima sia «illegittima, politicizzata, inaffidabile e corrotta». Una delle prime «prove» durante l’uragano Sandy del 2012 negli Stati Uniti: i negazionisti hanno postato foto false per accusare i climatologi di allarmismo, riuscendo così a polarizzare il dibattito su Twitter e a far passare l’idea che dietro l’emergenza ci fosse una cospirazione del governo per controllare il Paese. Il fenomeno esplode nel 2016 con l’elezione di Donald Trump che in 4 anni ha varato 176 atti e provvedimenti per ridurre le misure contro il riscaldamento climatico, tra cui il ritiro Usa dall’accordo di Parigi sul clima siglato nel 2015.

La tecnica di manipolazione

I negazionisti isolano pezzi di verità scientifica e li usano strumentalmente per rendere credibili le fake news. Prendiamo uno dei loro cavalli di battaglia: «Il sole è il responsabile del riscaldamento climatico e noi non ci possiamo fare nulla». In questa frase c’è una parte di verità: come fonte di quasi tutta l’energia terrestre, il sole ha una forte influenza sul clima. Tuttavia le ricerche scientifiche dimostrano non solo che negli ultimi 40 anni il sole ha subito una leggera tendenza al raffreddamento, ma anche che le temperature sono aumentate solo nella troposfera, ovvero la parte più calda e vicina alla superficie della Terra. Nella parte più esterna, la stratosfera, si sono abbassate.

Se il riscaldamento fosse davvero causato dal sole, dovremmo registrare un aumento sia della temperatura sia nella troposfera sia nella stratosfera, perché il calore proverrebbe dallo spazio esterno all’atmosfera

Invece i gas serra, prodotti dall’essere umano, intrappolano il calore solo nella parte più bassa. Dunque il riscaldamento climatico ha natura antropica.
I principali siti negazionisti

Uno studio dell’organizzazione InfluenceMap pubblicato nel 2019 afferma che negli anni successivi all’accordo di Parigi «le cinque maggiori aziende di gas e petrolio (ExxonMobil, Royal Dutch Shell, Chevron, British Petroleum e Total) hanno investito più di un miliardo di dollari per le campagne di disinformazione sul clima».

Da chi sono finanziati?

Il blog scientifico «Desmog» ha raccolto in un database i nomi di persone, aziende e think tank impegnati a ostacolare la transizione dai combustibili fossili. Tra i più attivi c’è l’Heartland Institute dell’Illinois, in prima linea nel negare le prove scientifiche dell’origine antropica del surriscaldamento terrestre, sostenendo che gli scienziati siano d’accordo sul fatto che si tratta di un fenomeno naturale. Uno dei più recenti articoli pubblicati sul sito «Climaterealism» contesta i dati sulla siccità affermando che «i satelliti della NASA hanno dimostrato che dal 2003 c’è una diminuzione del 25% delle terre bruciate a livello globale». Al contrario, lo studio «Climate change increases the risk of wildfires», pubblicato a gennaio del 2020 sulla rivista scientifica ScienceBrief Review, rivela come negli ultimi anni i cambiamenti climatici abbiano aumentato sia la frequenza sia la gravità degli incendi in tutto il mondo.

L’Heartland Institute è un ente non-profit, dunque non ha l’obbligo di rivelare le fonti di finanziamento. Tuttavia dal 1998 ha ricevuto almeno 676.500 dollari da ExxonMobil, attraverso Donor Trust, un fondo che può erogare risorse nascondendo l’identità dei donatori, e 55 mila dollari da Koch Industries, mentre fino al 2012 aveva ricevuto 395 mila dollari dalla Philip Morris. Tra i siti negazionisti più famosi ci sono JunkScience.com e Friendsofscience.org. Il primo è gestito da Steve Milloy, avvocato, lobbista e commentatore di Fox News: tra le sue bufale più celebri c’è quella secondo cui la messa la bando del pesticida Ddt da parte degli Stati Uniti ha causato milioni di morti in Africa. Friendsofscience.org è stato lanciato nel 2002 da una società non-profit di Calgary, Canada, e diffonde fake news come «La terra si sta raffreddando» e «Il sole provoca il cambiamento climatico». Secondo il Globe&Mail i principali finanziatori di Friendsofscience.org sono le industrie di petrolio e gas canadesi. In Europa si distingue la Global Warming Policy Foundation, lobby britannica creata nel 2009 da Lord Nigel Lawson, ex ministro delle Finanze di Margaret Thatcher (nel Consiglio d’amministrazione il milionario Terence Mordaunt, l’ex direttore del Daily Telegraph Lord Charles Moore, l’ex europarlamentare lib-dem baronessa Emma Nicholson e il deputato laburista Graham Stringer), che di recente ha diffuso un articolo sul presunto aumento della popolazione degli orsi polari: da 26 mila nel 2016 a 30 mila nel 2020. In realtà, come dimostra uno studio pubblicato su Nature nel luglio del 2020, gli orsi polari sono sempre di meno e in 80 anni tutti gli esemplari presenti sulla Terra potrebbero scomparire.
Il 25% dei tweet sul clima sono opera di bot

Nel 2020 una ricerca della Brown University ha rivelato come un quarto dei tweet sul clima nei giorni precedenti e successivi alla decisione di Trump di uscire dagli accordi di Parigi siano stati pubblicati da bot, programmi automatici in grado di svolgere precise attività o di interagire con gli umani. Gli esperti hanno esaminato 6,5 milioni di tweet lanciati tra maggio e giugno 2017 e ordinati dai ricercatori secondo categorie tematiche con il software dell’Università dell’Indiana «Botometer». Lo studio ha appurato che in una giornata normale il 25% di tutti i tweet sulla crisi climatica proveniva da bot. Negli ultimi anni, sempre su Twitter, i negazionisti hanno adottato una nuova strategia: presentarsi come «realisti» contrapposti agli «allarmisti». Il sito New Republic ha rivelato che l’uso dei termini «realisti» e «allarmisti» fino al 2016 era piuttosto raro (circa 200 tweet all’anno), mentre tra gennaio 2016 e marzo 2020 è cresciuto del 900%.

Le fake news sui media italiani

Nel giugno 2019 diversi siti web italiani hanno pubblicato la «Petizione sul riscaldamento globale antropico», documento inviato ai presidenti della Repubblica, del Consiglio, della Camera dei Deputati e del Senato, in cui si contesta «l’allarmismo climatico» e si dice apertamente che non c’è nessuna urgenza né crisi irrimediabile. La petizione, sottoscritta da 83 persone tra cui alcuni scienziati, ha avuto una grande eco. Il blog scientifico climalteranti.it , che da anni fa le pulci ai negazionisti in rete, ha smontato le fake news presenti nel documento e mostrato come i firmatari, tranne pochissime eccezioni, non avevano alcuna competenza di scienza del clima. È stata anche ricostruita la storia della petizione del 1997 che ne era il modello: in particolare sono emersi i legami tra il promotore del testo del 1997, il fisico Frederick Seitz, e le industrie del tabacco e del fossile. Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e coordinatore di climalteranti.it, afferma che rispetto a dieci anni fa la situazione è nettamente migliorata: «Oggi più del 99% degli scienziati riconosce il riscaldamento climatico di origine antropica. E in effetti sui siti scientifici e sulle testate più autorevoli le fake news non compaiono più, mentre sono diventate virali sul web. E l’effetto è devastante perché instillano dubbi in una parte della popolazione, proprio nel momento in cui è indispensabile un cambio radicale dei comportamenti collettivi. L’ultimo appiglio dei negazionisti, ormai privi di teorie alternative e sconfessati dai fatti, è quello di sostenere che ormai è troppo tardi per intervenire».

Il nuovo corso di Facebook e le emissioni di C02 nel mondo

Dopo anni di totale assenza di controlli qualcosa sta cambiando, almeno sul social network più diffuso. Dal 2020 Facebook ha ideato il «Climate Science Information Center», piattaforma che segnala le fake news climatiche postate dagli utenti e invita a consultare fonti ufficiali e affidabili come l’IPCC. Intanto nel 2020 le emissioni globali di CO2, causa lockdown planetario, sono diminuite del 5,8%, ma le previsioni per il 2021 mostrano già un aumento del 5%. La Cina, nonostante abbia firmato l’accordo di Parigi, continua ad aumentare le emissioni che sono cresciute dello 0,8% anche nell’anno della pandemia. Pechino resta il principale inquinatore con oltre il 29% della CO2 prodotta nel mondo. Fanno meglio sia gli Usa (nonostante Trump), sia la Ue. L’anno scorso hanno entrambi ridotto del 10% le emissioni di CO2 e oggi producono rispettivamente il 16% e l’11% delle emissioni mondiali.

La buona notizia è che Joe Biden, appena diventato Presidente degli Stati Uniti, ha riportato gli Usa nell’accordo sul clima. La Cina ha in programma di raggiungere la neutralità climatica nel 2060, Usa e Ue nel 2050.

Sorgente: Clima e riscaldamento globale, ecco chi finanzia le fake news |Milena Gabanelli- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20