0 2 minuti 3 anni

Mentre prende forma l’ipotesi di un decretone di accompagnamento al Recovery plan, il decreto sostegno sembra invece destinato a slittare – scrive Il Messaggero. Il provvedimento finanziato grazie ai 32 miliardi autorizzati con l’ultimo scostamento di bilancio era atteso per la fine di questa settimana, ma in queste ore si parla di un rinvio all’inizio o addirittura alla fine della prossima.

I nodi da sciogliere sono ancora molti. Se l’impianto è condiviso, sui dettagli dei singoli interventi ancora non si è raggiunta una sintesi, né tecnica né politica. Serviranno ancora simulazioni, approfondimenti e un momento di confronto nella maxi-maggioranza per mettere a punto il nuovo sistema dei sostegni.

Una delle questioni più importanti riguarda i criteri di assegnazione dei ristori a fondo perduto. Nello schema messo a punto nei giorni scorsi era stato stabilito che gli indennizzi dovessero spettare alle attività con ricavi e compensi non superiori a 5 milioni di euro e con perdite minime del fatturato del 33%. Ma questa impostazione viene giudicata troppo restrittiva dalle categorie e da ampi settori della maggioranza.

Si starebbero facendo i calcoli infatti per vedere di portare la soglia fino a 10 milioni, e non rischiare di lasciare fuori ad esempio attività del turismo che superano in tempi normali il limite dei 5 milioni.

Sorgente: Slitta il decreto sostegno per gli aiuti alle imprese – Linkiesta.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20