0 3 minuti 3 anni

Il voto in commmissione Esteri della Camera, solo Fdi vota contro. Delmastro: “Per noi chi difende i confini è un patriota”

Il tema migranti irrompe alla Camera. Come già avvenuto con gli emendamenti e gli ordini del giorno sulla prescrizione del Milleproroghe, ieri a scuotere la maggioranza è stato l’esito del voto di un provvedimento in commissione Esteri. I deputati hanno discusso infatti un emendamento allo statuto istitutivo della corte penale internazionale che introduce il nuovo crimine internazionale di aggressione. In pratica, bloccare una nave di migranti viene consierata un attacco e, dunque, un reato penale.

Ma come è noto la questione dei migranti resta uno dei principali nodi che dividono i vari partiti che sostengono il governo di Mario Draghi. E il risultato si è visto, ancora una volta, ieri. Al momento del voto, infatti, i componenti di Forza Italia della commissione Esteri di Montecitorio non erano presenti e i deputati della Lega si sono astenuti. Una mossa interpretabile anche al contrario, ossia come una “non belligeranza” sul tema del centrodestra di governo. Tutto questo nel giorno in cui il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha ribadito la necessità di cambiare strategia sull’accoglienza e dei migranti e lo sbarco delle navi. Favorevoli all’emendamento, invece, Pd, Leu e Movimento 5 Stelle.

 

 

L’emendamento, dunque, è stato approvato solo con il solo voto contrario di Fratelli d’Italia. “Per noi chi difende in ogni modo i confini è un patriota, non un criminale internazionale”, sostiene Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo del partito di Giorgia Meloni in commissione Esteri. “Daremo battaglia in aula anche se in splendida solitudine – aggiunge – per affermare il diritto dello Stato italiano a difendere confini e frontiere. I criminali internazionali sono gli scafisti – conclue Delmastro – non chi vuole disarticolare la tratta degli schiavi e difende i confini anche con il blocco navale”.

Sorgente: Migranti, i giallorossi impongono l’emendamento che considera il blocco navale un crimine internazionale. La Lega si astiene, Fi assente – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20